Descrizione Progetto

Franz Rossi (1964) è un girovago. Nato a Venezia, cresciuto a Trieste, ha girato a lungo l’Italia fino a trasferirsi a Milano dove vive oggi e da dove dirige una software house. Appena può indossa le scarpette ed inizia a correre, attività che è diventata per lui un modo di esprimersi e di conoscere il mondo.

Ha sperimentato la corsa in tutte le sue accezioni, dalla pista alle lunghissime distanze. E ogni volta è tornato con una storia da raccontare sul suo blog o sulla rivista che ha fondato. Ha corso alcune delle gare più famose tra i trail, compreso il Tor des Gèants (330km e 24mila metri di dislivello positivo).

Ad Overtime Festival presenta il libro “Corro perché mia mamma mi picchia” (Mondadori, 2013) nato dalla collaborazione e l’amicizia tra Franz e Giovanni Storti, il 33,33% del popolare trio Aldo, Giovanni & Giacomo. I due si sono incontrati correndo in montagna e hanno condiviso alcune delle avventure nel mondo. Correndo e chiacchierando hanno messo le basi del libro che vuole raccontare alla gente come la corsa possa essere parte della vita di ogni giorno, e fonte di divertimento e benessere e non solo di fatica e sofferenza.

Il libro, uscito a Natale 2013, ha incontrato il gradimento del grande pubblico e della critica specializzata e ha vinto il prestigioso premio Bancarella Sport 2014.