Descrizione Progetto

E’ giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo oltre che ex radiocronista sportivo.

Figlio del celebre radiocronista Mario Ferretti, negli anni settanta e ottanta è una delle voci più popolari della trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto. Oltre al calcio, come inviato segue l’atletica, il pugilato (sua la radiocronaca del primo Benvenuti-Monzon) e in particolare il ciclismo.

Nel 1988, passa alla televisione, diventando conduttore della principale edizione del TG3 nazionale e di programmi quali È quasi goal (con Sandro Ciotti), Anni azzurri, Telesogni e L’una italiana.

Nel 1993 è a capo della redazione sportiva del TG3; poi di quella culturale. Dal 1998 al 2000, al Giro d’Italia conduce Il processo alla tappa, prima edizione moderna della trasmissione inventata da Sergio Zavoli.

Lascia l’azienda nel 2003 e intensifica la sua attività di scrittore, curando anche l’Enciclopedia “Garzantine” dello sport. Con la collana di videocassette Le grandi emozioni dello sport, pubblica la più completa raccolta di immagini dello sport mondiale dalla fine della guerra alla metà degli anni novanta.

Il 10 gennaio 2010 torna, dopo ventidue anni di assenza, al microfono di Tutto il calcio minuto per minuto, in occasione della puntata speciale per il cinquantesimo compleanno della trasmissione affiancando da Firenze Riccardo Cucchi.

Ad Overtime Festival 2014 ripercorrerà la sua straordinaria carriera di giornalista e radiocronista nel convegno intitolato “Come è cambiato il racconto dello sport”.