Descrizione Progetto

E’ un fotografo nato a Napoli il 4 agosto 1984.

Studia un anno a Parigi presso la Université Paris VII – Denis Diderot  grazie ad una borsa di studio. Nel 2007 collabora come redattore e fotografo con vari quotidiani italiani.

Nel 2009 si laurea in Sociologia presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in giornalismo, dove analizza i quotidiani “Le Monde” e “Corriere della Sera”. Nello stesso anno ottiene l’ iscrizione all’ Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti.

Nel 2010 studia fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Alcuni suoi lavori sono stati esposti al PAN-Palazzo Arti Napoli (Italia), Castel dell’Ovo (Napoli, Italia), Biennale di Bibbiena (Italia), Palm Spring Photo Festival (California).

Le sue foto sono state pubblicate dai maggiori quotidiani e magazine nazionali e internazionali, tra cui Corriere della Sera, Famiglia Cristiana, Il Venerdì di Repubblica, Internazionale, The Guardian, Newsweek, Time, Rolling Stone, New York Daily News, ecc.

Alessio ha realizzato reportage fotografici in Italia, Romania, Tunisia, Egitto, Ucraina e Polonia. Al momento si interessa di argomenti di attualità.

Ad Overtime Festival espone una mostra fotografica sulla realtà della Nuova Quarto Calcio per la Legalità.