Tante realtà locali e nazionali al fianco di Overtime 2023

Print Friendly, PDF & Email

Anche per l’edizione 2023, dedicata al tema della passione per lo sport, Overtime, il Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo, può contare su una serie di consolidate, rinnovate ed eterogenee collaborazioni.

La kermesse ospiterà la terza edizione di ACES International Video Awards, proiezione e premiazione dei video promozionali di candidatura a Regione/Città/Comuni/Isola/Comunità europee dello Sport. All’evento, ideato da Aces Italia, delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, parteciperanno amministratori locali provenienti da ogni parte d’Italia e d‘Europa che avranno anche la possibilità di creare sinergie e riflettere sul sempre più rilevante ruolo che la promozione turistica e lo sport rivestono nello sviluppo dei loro territori e delle loro comunità.

Confermata la tradizionale e preziosa partnership con l’Università degli Studi di Macerata con tanti professori dell’Ateneo coinvolti nella manifestazione. Da segnalare l’incontro La fantasia sui social che infiamma la passione sportiva con ospite il social media manager del Cosenza Calcio Marco Michelin e la moderazione del prof. Giacomo Gistri e la presentazione del libro “Volevo fare solo la calciatrice” con ospiti dell’incontro il professor Gabriele Franza (Unimc) e la calciatrice Alice Pignagnoli balzata agli onori delle cronache per il rinnovo del contratto che il Cesena le fece al settimo mese di gravidanza e il rientro in campo lampo, a 100 giorni dal parto.

Protagoniste anche le proiezioni e i concorsi sui documentari e cortometraggi sportivi, una vetrina ormai tradizionale per valorizzare i lavori di registi e videomaker di settore. Overtime Film Festival si consolida come una tra le più prestigiose rassegne cinematografiche a tematica sportiva in ambito nazionale.

overtime film festival 2023

Un frame tratto da “Santorini: el paraís del parkour” di Biel Macià, in gara all’Overtime Film Festival 2023.

Rinnovate anche le collaborazioni con il territorio, dalle realtà associative alle aziende, dai club service agli Ordini professionali. Rilevante spazio ai convegni: in collaborazione con Coni Marche e Scuola Regionale dello Sport Coni Marche l’appuntamento La Passione delle donne per lo Sport con interventi di Fabio Luna (Presidente CONI Marche). Claudia Giordani (Vice Presidente CONI), Lucia Blini (Sport Mediaset), Barbara Rossi (Direttrice Sportiva Roma Volley Club), e la moderazione della giornalista freelance Marta Elena Casanova; in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza Unimc, l’Ordine degli Avvocati di Macerata e  l’Ordine dei Commercialisti e Revisori Contabili di Macerata e Camerino, Le riforme del diritto sportivo con i saluti istituzionali del prof. Stefano Pollastrelli (Unimc), avv. Riccardo Sacchi (Ass. Sport Comune MC), Fabio Luna (Presidente Coni Marche) e gli interventi del prof. Filippo Olivelli (Unimc), Paolo Principi (FGI), Maria Cristina Giuliodori (FIN Marche), prof.ssa Arianna Alpini (Unimc), dott. Andrea Garbuglia (ODCEC Macerata e Camerino).

Tre le mostre in programma durante le giornate di manifestazione. Alla Galleria Antichi Forni   Scatti e ritratti. La passione per lo sport. A.A.V.V. a cura del fotografo maceratese Massimo Zanconi. A completare il quadro Passione da indossare, esposizione di esclusive maglie da gioco a cura di Nicola Calzaretta presso Galleria Gaba in collaborazione con Accademia di Belle Arti Macerata (sabato 7 ottobre è previsto un evento alla presenza della Direttrice ABAMC Rossella Ghezzi e Francesco Ghirelli, ex presidente di Lega Pro e attuale presidente de L’Aquila Calcio che milita in serie D con un progetto di azionariato popolare) e Passione al centro a cura di Fabrizio Centioni e Tandem presso Galleria del Commercio.

passione da indossare

La maglia di Mikel Oyarzabal, tra i protagonisti della mostra “Passione da indossare”.

I ragazzi del Banca Macerata Rugby organizzeranno presso il campo da rugby Elia Longarini, la settima edizione del Memorial Elia Gaglione, preceduto dalla presentazione dell‘iniziativa Dritti alla meta: per non tornare indietro in collaborazione con l’associazione Salvabebè – Salvamamme Onlus e una partita dimostrativa tag rugby con alcuni rappresentanti della Questura di Macerata.

Confermata la tradizionale e partecipatissima sezione che guarda all’enogastronomia e alla sana alimentazione con Tipicità, Coop Adriatica 3.0, Istituto Tecnico Agrario Garibaldi, impreziosita dalla partecipazione della stella Michelin Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena. Le premiazioni del tradizionale Contest di cucina che coinvolgerà appassionatamente gli studenti ai fornelli si svolgeranno domenica 8 ottobre.

Appuntamenti di rilievo la lezione Yoga l’elisir di lunga vita! nella splendida cornice di Palazzo Buonaccorsi a cura di Sibilla Leanza e con musiche al pianoforte di Cinzia e Laura Pennesi; Activita Jam a cura di Activita, momento di incontro libero tra praticanti di Parkour di qualsiasi livello, che hanno voglia di condividere il proprio allenamento con altre persone; l’appuntamento Kung-Fu. Tradizione. Passione. Futuro a cura di ASD Arti Marziali T.K.F.A e Dumpling Bar Macerata; l’incontro Lo Shiatsu: energia della vita. Una disciplina naturale complementare per lo sport con ospiti Marco Ricci (APOS) e Luciana Semeraro (Fisieo) e organizzazione di Barbara Morresi.

Spazio riservato anche ai bambini con i laboratori musicali e creativi per scoprire le loro passioni, organizzati da libreria Bidibi Bodibi Book con Raffaele Maltoni, musicista, musicoterapista e scrittore.

Tante le scuole coinvolte nella tredicesima edizione. Saranno organizzati incontri con gli studenti di ITE Alberico Gentili, ITA Giuseppe Garibaldi, Istituto Comprensivo Dante Alighieri, Liceo Scientifico Galileo Galilei, Convitto Nazionale Leopardi, IPSIA Corridoni di Corridonia.

 

Foto copertina – Il premio disegnato da Mauro Cicaré per la rassegna Overtime Film Festival.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Under Pressure

L’installazione a cura dell’artista slovacco è composta da otto figure che si esercitano con la testa intrappolata in cinghie. In questo modo, Truben riflette sullo stress e sulla pressione lavorativa, che spesso la società cerca di risolvere solo con l’esercizio fisico

Leggi Tutto »
overtime film festival 2023

Overtime Film Festival 2023, ecco i vincitori

Anche quest’anno Macerata ha ospitato opere provenienti da ogni parte del mondo che trattano lo sport nella sua accezione più ampia, con una particolare e mirata attenzione alla sua componente etica e valoriale, dando spazio ai talenti italiani e internazionali e alla loro creatività

Leggi Tutto »

Le nuove guerre del calcio

Il recente esodo verso la Saudi Pro League ha radici ben più lontane e profonde, rientrando in un generale tentativo di accrescere peso e legittimazione geopolitica attraverso lo sport. Se sorprende in molti, era invece già stato scandagliato dal giornalista de Il Sole 24 Ore

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima