L’eccellenza creativa mondiale da anni si incontra nella capitale del design. La Milano Design Week è uno degli eventi più attesi nel panorama internazionale del design e dell’arte. Ogni anno, nel mese di aprile, la città meneghina si trasforma in una straordinaria vetrina che accoglie designer, artisti, architetti e appassionati da tutto il mondo.
Eventi in tutti i quartieri! Dai prestigiosi spazi del Salone del Mobile ai suggestivi scorci delle vie milanesi, la creatività si sprigiona in ogni angolo. Le mostre, le installazioni e le presentazioni offrono una panoramica dell’immaginario contemporaneo e delle nuove tendenze. Progetti innovativi spaziano dall’arredamento alla moda, dall’architettura alla tecnologia, dall’artigianato al design industriale. Oltre 1.300 appuntamenti per ogni gusto. Anche per palati fini.
Al Fuorisalone, che rappresenta un’opportunità unica per le collaborazioni tra marchi, designer e artisti di fama internazionale, le aziende presentano prodotti esclusivi e edizioni speciali, i designer mostrano ultime creazioni e concept futuristici e i visitatori sono coinvolti in un’esperienza immersiva che va oltre la semplice esposizione di oggetti. Ogni evento è curato nei minimi dettagli per offrire un’esperienza sensoriale unica, in cui estetica, tecnologia e innovazione si fondono in un mix coinvolgente.
Arrivati alla sessantaduesima edizione, la Milano Design Week è diventata anche sinonimo di promozione della cultura e dell’eccellenza italiana nel mondo, il palcoscenico dal quale mostrare il meglio del Made in Italy, valorizzando l’artigianato tradizionale e l’innovazione contemporanea. Una settimana incredibile e molto più di un semplice evento: sperimentazione e tanta, tanta bellezza.
E in questo 2024, il cui tema centrale è la circolarità, l’inclusività e il sostegno ai giovani talenti, anche lo sport ha avuto la sua vetrina, con la presenza di marchi internazionali del calibro di Ducati e Inter. I due brand dimostrano come lo sport abbracci sempre di più il mondo del design e del lifestyle. Oltre alla presentazione di prodotti esclusivi, queste collaborazioni offrono infatti un’opportunità unica per esplorare l’intersezione tra sport, estetica e innovazione.
Ducati: design in movimento
La “Rossa”, celebre per la sua passione per l’estetica e lo stile, è stata protagonista con la mostra “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale” al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”. L’evento ha esplorato il processo di design delle moto Ducati, evidenziando la continua ricerca di armonia tra forme e funzionalità tecnica. In un connubio perfetto tra velocità ed estetica, Ducati si inserisce nel tema centrale dell’edizione 2024, “Materia Natura”, promuovendo valori di sostenibilità e consapevolezza ambientale.
Fc Internazionale: design nerazzurro
Anche l’Inter, fresca di vittoria del suo ventesimo scudetto, ha partecipato attivamente alla Milano Design Week 2024 con il progetto “I M Design“.
Il club ha presentato una serie di prodotti esclusivi in collaborazione con rinomati brand del settore del design e dello stile di vita, tra cui Unopiù, Kartell e Highsnobiety. La capsule collection in collaborazione con Highsnobiety offre prodotti per la casa ispirati all’atmosfera dello stadio, mentre la reinterpretazione della lampada Bourgie con Kartell unisce il gusto classico della tradizione con l’innovazione tecnologica. Inoltre, in collaborazione con Unopiù, l’Inter presenta una speciale edizione da collezione della poltrona da regista Ginger.
Foto copertina – La “bamboo bike” firmata Biomega alla Milano Design Week 2009. (Foto di Bruno Cordioli, CC BY 2.0 DEED)