Overtime Festival, il festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, anche quest’anno lancia una straordinaria opportunità formativa per gli studenti dell’Ateneo. Dal 9 al 13 ottobre 2024, Macerata diventerà il palcoscenico di una manifestazione unica nel suo genere che unisce storie di sport attraverso cinema, fotografia, fumetto, musica, letteratura e alimentazione.
Un laboratorio di esperienza pratica
Grazie al Laboratorio Overtime organizzato dall’Università di Macerata in collaborazione con l’associazione culturale Pindaro, gli studenti avranno la possibilità di immergersi nella realtà organizzativa di un evento di portata nazionale. Overtime Festival non è, infatti, solo un’occasione di intrattenimento, ma un vero e proprio percorso di formazione che, tra luglio e ottobre 2024, vedrà appuntamenti – in presenza e a distanza – brain storming, incontri e momenti di confronto, per un totale complessivo di 120 ore, in cui i partecipanti potranno apprendere e approfondire le varie questioni inerenti alle diverse fasi dell’organizzazione e della gestione di un evento. Un processo partecipativo che culminerà, nei giorni del festival con la presenza fisica alle numerose attività.
Open Badge e Cfu
Al termine della attività laboratoriale l’Università rilascerà il corrispondente Open Badge che, certificando la partecipazione e l’esperienza acquisita sul campo, rappresenta un valore aggiunto per il curriculum degli studenti. Inoltre, in conformità con quanto stabilito dal Senato accademico del 23 novembre 2021, deliberazione n. 118 prot. 119776/2021, ai partecipanti verranno riconosciuti 2 Cfu, nel caso in cui i corsi di studio a cui sono iscritti valutino tali attività coerenti con i propri obiettivi formativi specifici.
Un evento, molteplici esperienze
Vista la poliedricità di Overtime Festival, durante il Laboratorio gli studenti potranno essere coinvolti nell’organizzazione delle diverse sezioni del festival. Tra queste:
Overtime Web Festival: concorso dedicato agli operatori di social network e siti specializzati sullo sport.
Overtime Wine Festival: rassegna dedicata a sportivi ed ex atleti che hanno investito nella cultura del vino e dell’enogastronomia.
Overtime Film Festival: rassegna di cortometraggi e documentari sociali sullo sport.
Un’esperienza di redazione
Oltre a ciò, gli studenti avranno anche l’opportunità di fare esperienza di redazione in collaborazione con la testata giornalistica online “Storie all’Overtime”. L’attività offrirà loro una prospettiva diretta sul mondo del giornalismo sportivo, permettendo a coloro che vorranno cimentarsi di mettere in pratica le proprie capacità di scrittura e di comunicazione.
Le parole del direttore
Michele Spagnuolo, direttore e fondatore della kermesse, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Università di Macerata:
«È un onore per la nostra manifestazione poter contare sul supporto dell’Ateneo. L’obiettivo del Laboratorio Overtime, oramai da diversi anni, è quello di accompagnare i partecipanti a muovere i primi e fondamentali passi nel mondo dell’organizzazione degli eventi: dall’ideazione e la definizione del concept alla sua esecuzione, passando per lo sviluppo del progetto, l’analisi della fattibilità e l’individuazione delle attività e la pianificazione delle attività.
Confermata anche per questa edizione inoltre la collaborazione con la testata giornalistica online Storie all’Overtime che, consentendo di vivere un’esperienza di redazione, rappresenta un’importante opportunità per coloro che vorranno intraprendere percorsi lavorativi nel mondo della comunicazione e del giornalismo».
Come iscriversi al Laboratorio Overtime
Gli studenti interessati possono partecipare inviando un’email all’indirizzo orientamento.attivitaculturali@unimc.it entro il 18 luglio 2024 indicando nome, cognome, matricola, corso di studio, Dipartimento di appartenenza.
Per ulteriori informazioni:
Università di Macerata: orientamento.attivitaculturali@unimc.it – 0733.2586007 / 0733.2582662
Associazione Culturale Pindaro: pindaroeventi@gmail.com – 3396935965
Foto copertina di Overtime/archivio Pindaro Eventi