A partire dagli anni ’80, un numero crescente di università e Comitati Olimpici Nazionali (Noc) hanno creato strutture – i Centri di studi e ricerche olimpici (Osrc) – dedicate a promuovere insegnamento, ricerca, pubblicazioni e convegni con un taglio umanistico o, comunque, dalla prospettiva delle scienze sociali, sul Movimento Olimpico e sui Giochi Olimpici.
Nel 2020 il Centro Studi Olimpici del Cio ha pubblicato le Linee guida per gli studi olimpici accademici e Centri di Ricerca, con l’obiettivo di fornire un quadro generale per gli Osrc a base universitaria, garantendone, nel rispetto della loro indipendenza in termini di attività accademiche, il pieno allineamento con la Carta Olimpica e con l’ulteriore importante obiettivo di promuovere la rete, la collaborazione e lo scambio tra i membri.
Ogni Osrc di nuova attivazione che abbia superato il processo di revisione e conformità viene incluso nell’elenco degli Osrc contenuto nel documento delle Linee Guida. Elenco che viene regolarmente aggiornato.
Tra gli ultimi nati, il Centro Studi Olimpici Jacques Rogge (Josc) dell’Università di Gent, riconosciuto pochi giorni fa dal Centro Studi Olimpici del Comitato Olimpico Internazionale come centro di ricerca ufficiale attivamente impegnato negli studi olimpici e destinato a diventare polo centrale per la ricerca, l’educazione e il servizio sui valori olimpici: eccellenza, amicizia e rispetto.
Terzo Centro di Ricerca in Belgio dopo quelli di Louvain-la-Neuve e Bruxelles, il Josc riunisce ricercatori dell’Università di Gent provenienti da diversi campi della scienza, mira a promuovere lo sviluppo e la diffusione dei valori olimpici sia nella teoria che nella pratica con l’intento di non disperdere, coordinandole, le molteplici iniziative, come i corsi “Accademia Olimpica Belga” e “Diventare un olimpionico nell’analisi sportiva” che Ugent aveva già da tempo messo in campo, e di esplorare nuove collaborazioni di ricerca, sia internamente che esternamente.
Foto copertina – Uno scatto del nuovo Josc. (Foto dell’Università di Gent)