Birre da rugby: only special editions

Print Friendly, PDF & Email

St. Austell e il rugby sono una coppia vincente da tempo. Il birrificio infatti da molti anni sponsorizza questo sport sia a livello di base che nazionale: 14 campionati e una varietà di squadre locali nelle comunità di tutto il West Country. La Tribute, uno dei prodotti di punta, non solo è la birra ufficiale di Bath Rugby e South West Rugby ma vanta anche una partnership di lunga data con i Cornish Pirates. Per celebrare il campionato delle Sei Nazioni però quest’anno, la St Austell Brewery ha prodotto l’edizione limitata di una speciale birra in botte a tema rugby, chiara, robusta e con un grande equilibrio di malto e luppolo: la Conversion (4% vol).

Celebrano la Coppa del mondo di rugby invece il pluripremiato birrificio Woodforde’s Brewery e il birrificio Kasteel Brouwerij Vanhonsebrouck. Entrambi infatti voluto onorare l’evento sportivo con una birra in edizione limitata. Il primo con una bionda da sessione al 4,3% prodotta con una combinazione di luppoli britannici, americani e neozelandesi e ricca di note e aromi di frutta tropicale. Tap & Go infatti combina l’orzo Maris Otter e il Caramalt con i luppoli First Gold, Summit e Chinook durante il processo di produzione iniziale. Il sapore viene poi intensificato aggiungendo, nella fase finale, pellet di luppolo provenienti da varietà tra cui Cascade, Mosaic e Nelson Sauvin. La birra chiara si unisce alla selezione di birre pluripremiate di Woodforde, tra cui le famose Wherry e Nelson’s Revenge.

A chiudere la breve rassegna la Tripel belga Filou Rugby. Bionda, forte ad alta fermentazione. I sottili aromi di erbe e la tavolozza di sapori leggermente dolce ci catapultano nel mondo delle triple. La rifermentazione in bottiglia e l’utilizzo di luppoli aromatici belgi e cechi accuratamente selezionati permettono di gustare una birra piacevolmente morbida e accessibile e che alla fine regala un sublime retrogusto amaro e ti strizza l’occhio giocosamente, invitandoti a bere un altro sorso.

Quali modi migliori di guardare la partita?

 

Foto copertina da woodfordes.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Il Laboratorio Bernabeu

Inizia nel 2020 il cantiere del nuovo Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid che grazie all’intervento progettato dal gruppo Sener si rifarà il look diventando ancora più funzionale e iconico

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima