180° “Inside the Race”

Print Friendly, PDF & Email
inside the race

Cliente: Museo Cio

Regia: Daryl Goodrich

Animatore: Ben Adams/Broken Antler

 

Inside the Race – con audio surround da 180° – è il fulcro del Museo Olimpico ufficiale di Losanna, in Svizzera. L’opera cinematografica, di cinque minuti e mezzo, scompone gli elementi essenziali della performance olimpica in cinque ingredienti: attenzione, concentrazione, dolore, desiderio e determinazione e combina in modo creativo filmati d’archivio, audio di eventi olimpici passati e di nuova creazione, riprese in studio, animazioni ed effetti visivi con immagini metaforiche visive – lame di rasoio, tessuti che si strappano – e sound design artigianale per esprimere i ritmi emotivi in mancanza di una voce fuori campo o di una sceneggiatura narrativa riconoscibile che aiuti a spiegare la storia. Un approccio, quello di Daryl Goodrich, che dà una vita completamente nuova al materiale e lo rende originale.

La maggior parte del patrimonio storico delle immagini, costituito da pellicola da 16 mm e quindi per sua stessa natura non in grado di reggere all’ingrandimento, è stato ri-proiettato su vari elementi strutturali e ri-filmato a 5K, superando così la questione del formato ad alta definizione richiesto per proiettare su un’area così vasta. Sempre in relazione alla scala di realizzazione del film il regista, progettando tutte le immagini a sinistra e a destra per riportare lo spettatore al punto focale centrale, è riuscito a non “sovraccaricare” il pubblico con immagini periferiche che lo distraessero dalla narrazione generale.

La drammaticità della colonna sonora genera un impatto potente e universalmente accessibile coinvolgendo i visitatori del museo nell’esperienza emotiva di essere un atleta olimpico.

Una delle sale del Museo Olimpico di Losanna. (Foto di Ank Kumar, CC BY-SA 4.0 DEED)

Il film, che ha vinto il ‘Grand Prix Avicom Claude-Nicole Hocquard’ 2014 per l’eccellenza nella produzione di media integrati nelle mostre museali, per la cinematografia, la produzione grafica e audio, la scrittura e i contenuti tematici, può essere visto anche online ma, grazie alla tecnologia più avanzata, l’esperienza che si può vivere a Losanna può essere considerata imperdibile.

 

Foto copertina – Un fotogramma dell’animazione parte di “Inside The Race” (da Daryl Goodrich on Vimeo)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Un commento

  1. […] suo, infatti, il lavoro a beneficio dei visitatori del Museo Olimpico di Losanna intitolato “Inside the Race“, nel quale trasmette in un’atmosfera intensa l’esperienza di essere un atleta […]

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Il Laboratorio Bernabeu

Inizia nel 2020 il cantiere del nuovo Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid che grazie all’intervento progettato dal gruppo Sener si rifarà il look diventando ancora più funzionale e iconico

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima