Sports Club for Health – ScforH, un nuovo approccio allo sport

Print Friendly, PDF & Email

I club sportivi sono profondamente radicati nella cultura e nella vita sociale dell’Unione europea e quindici anni fa, nel 2008, nasce in Finlandia l’idea di dare vita a un nuovo movimento, quello dei club sportivi per la salute. Nasce così Sports Club for Health.

Un nuovo approccio alla promozione dello sport, della salute e dell’attività fisica, sviluppato da più di 40 esperti e  che le organizzazioni sportive – indipendentemente dallo status del club (volontario o professionale), dalle dimensioni (piccole o grandi) o dalle fasce di età dei suoi membri – possono adottare per implementare l’organizzazione di attività sportive specificamente mirate al miglioramento della salute.

Dall’anno di fondazione il movimento dei Club Sportivi per la Salute (Sports Club for Health  – ScforH) è cresciuto e ha fatto importanti progressi. Sviluppo sostenuto dalla Commissione Europea, Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura, come parte delle “Azioni preparatorie nel campo dello sport”. Sebbene le attività iniziali includessero un piccolo gruppo di esperti provenienti dalla Finlandia, la squadra si è ampliata rapidamente e, nel complesso, più di 50 sono stati i contributi ai Progetti SCforH, per un totale di 18 Paesi. E così, tra il 2009 e il 2022, numerose attività sono state in gran parte realizzate nell’ambito di tre progetti internazionali finanziati dall’UE.

Foto da @scforh_ on Instagram.

Il primo progetto, “Sports Club for Health”, ha prodotto una versione aggiornata delle linee guida ScforH e creato una rete interistituzionale per la loro diffusione negli stati membri dell’Unione Europea.

Il secondo progetto SCforH “Promoting National Implementation for Sports Club for Health Programmes in EU Member States” ha avuto come obiettivo quello di valutare i risultati della diffusione dei concetti e delle linee guida SCforH negli stati membri dell’Unione Europea, identificare le migliori pratiche risultanti dalla loro diffusione e dal loro utilizzo e aggiornarle. Una implementazione che il Consiglio dell’Unione Europea ha elencato come uno dei 23 indicatori per la valutazione delle politiche HEPA, network europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la promozione dell’attività fisica per la salute (European network for the promotion of health-enhancing physical activity).

Il terzo progetto ScforH, “Creating mechanisms for continuous implementation of the Sports Club for Health guidelines in the European Union”, si è occupato della diffusione delle linee guida attraverso la creazione di un corso online ScforH, distribuito a circa 4.000 stakeholder del settore sportivo provenienti da 36 paesi, e organizzando conferenze, workshop, seminari e simposi che hanno attirato l’attenzione di oltre 1.300 partecipanti. E di più, ha visto come suo principale esito la pubblicazione del testo Sports Club for Health (SCforH) Movement in the European Union edito da Željko Pedišić, Institute for Health and Sport, Victoria University, Melbourne, Australia, che spiega e approfondisce l’importanza del movimento Sports Club for Health per l’Europa.

Tenuto conto inoltre che, parallelamente alla costante crescita del team e della portata delle attività di ScforH, è aumentato anche il numero di termini specializzati (che si riferiscono alla struttura, alle attività, ai risultati e ai partner del movimento ScforH ma anche alla classificazione delle attività fisiche) utilizzati nella comunicazione verbale, nella corrispondenza scritta e nelle pubblicazioni, è stata predisposta anche una sorta di mappa linguistica, un glossario, delle definizioni di questi termini che potrà aiutare i nuovi membri del consorzio SCforH ad acquisire una comprensione della terminologia comune e facilitarne un uso standardizzato, oramai divenuto necessario.

 

Foto copertina di gpointstudio on Freepik.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Il Laboratorio Bernabeu

Inizia nel 2020 il cantiere del nuovo Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid che grazie all’intervento progettato dal gruppo Sener si rifarà il look diventando ancora più funzionale e iconico

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima