Dalla Cechia con colore su Sportin.art

sportin.art

Marek Nenutil, alias Openmindz360°, ceco, classe 1978, è una personalità un tempo inesorabilmente legata alla scena della street art e dei graffiti – dal 1993 al 2011 – ma da sempre si dedica alla pittura e a varie tecniche ed espressioni artistiche. Oggi si muove liberamente all’intersezione tra la pittura figurativa contemporanea, l’oggetto e l’installazione.

Karel Štědrý è uno dei giovani autori nazionali più ricercati. Nel 2021 ha attirato l’attenzione su di sé con un’opera battuta all’asta da Sotheby’s. Sviluppa da subito la sua inconfondibile calligrafia con colori e plasticità distintivi e mentre all’inizio le sue figure sono stilizzate, poi passa a composizioni geometriche astratte.

Feel You Inside, Never Look Away e Feeling the Memory sono i lavori di Openmindz360° inseriti nella collettiva di opere contemporanee incentrata sul ciclismo e curata da Sport in Art.

I suoi dipinti a olio, dominati da una tavolozza in bianco e nero arricchita da una sorta di aura arcobaleno, sono basati su una serie di fotografie di atleti in varie posizioni e tra le quali Nenutil sceglie quelle che ritiene più adatte alla sua ispirazione per poi sovrastrutturarle con colori, composizioni o dettagli. Sebbene siano a tema sportivo, i dipinti con le loro figure misteriose hanno un tocco surreale. Gli atleti infatti sembrano rivelare un mondo onirico che in qualche modo ci è internamente familiare.

Della stessa collezione, ma completamente diverse, sono le tempeste di colori che rappresentano le opere, Rotation (Rotace) e Fork (Vidlice), a firma del giovane Karel Štědrý e parte della sua vasta serie Mandala. È infatti dai mandala indiani profani, con base circolare a simboleggiare l’universo, che l’artista prende ispirazione utilizzando deliberatamente strutture complicate di forme sovrapposte e stratificate l’una sull’altra per potersi avvicinare alla perfezione degli originali e riconoscerne l’aspetto meditativo che emerge attraverso il processo di creazione di composizioni complesse e dai colori vivaci.

Due approcci completamente diversi. Due punti concettuali correlati all’esistenza dell’individuo e che lo definiscono socialmente e culturalmente, determinando allo stesso tempo la natura della loro espressione artistica.

Nuovo arrivato della collezione è poi il fotografo Roman Franc, attualmente insegnante presso l’Istituto di Fotografia Creativa di Opava,. Franc, che si concentra principalmente sulla fotografia scenica, partecipa alla collettiva con l’opera del 2022 Track Record Holders (Rekordmani na dráze), la cui figura centrale è un ex velocista e detentore del record di posizione su una bicicletta stazionaria.

 

Foto copertina – Roman Franc, Track Record Holders, 2022, da sportin.art

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima