Domenica 24 marzo 2024 si svolgerà la Sofico Gent Marathon, la principale maratona primaverile del Belgio. I percorsi (10 km, 1/2 maratona, maratona) porteranno alla scoperta delle bellezze e dei tesori nascosti della città. La partenza sarà alle 9,30 per i 10 km e alle 10 per la maratona e la mezza maratona.
In questa edizione un tragitto completamente nuovo basato su due pilastri: più passaggi attraverso il centro storico di Gand – quindi molto più attraente per i numerosi visitatori nazionali e stranieri che vengono a Gent per un fine settimana sportivo – e un’attenzione particolare al comfort di corsa.
Il percorso della maratona è composto da quattro parti: un anello occidentale (che corre lungo la Watersportbaan e arriva in centro da Korenmarkt per oltrepassare il municipio), uno settentrionale (verso una nuova parte della città di Gand, dove un tempo si svolgevano le attività portuali), poi attraverso il Dampoort, il Sint-Jorisbrug e il Vlasmarkt i partecipanti viaggeranno verso est lungo la diga della Schelda fino al Gentbrugse Meersen un’oasi verde nella città e infine un passaggio a sud anche attraverso lo stadio di calcio Kaa Gent.
Partenza e arrivo, per tutti i percorsi, rimangono al Topsporthal e a ogni giro i corridori ritorneranno nel centro della città. Attesi più di 15.000 partecipanti.
Foto copertina da soficogentmarathon.com