“For peace, for freedom, for art!”

Print Friendly, PDF & Email

Tra le installazioni protagoniste della sesta edizione del Licht Festival di Ghent 2024, appena conclusa, quella a firma di “Za mier”, artista e light designer slovacco che lavora sotto lo pseudonimo di Sedemminut.

L’opera inizia come una passeggiata rilassata che si trasforma lentamente in una corsa per poi, alla fine, accelerare fino a diventare uno sprint alla velocità della luce. I corridori luminosi simulano il movimento come una forma di manifesto. Le figure sono l’ultimo risultato della ricerca dell’artista sulle fonti luminose non convenzionali.

Foto dell’installazione di Sedemminut, da sedemminut.sk

Autore di numerosi progetti e installazioni luminose, Sedemminut ha percorso il suo viaggio di studio nella luce attraverso la fotografia, il VJ, l’illuminazione dei concerti e il light design teatrale. La capisce, ne comprende la fisicità, la finalità, il valore estetico e la utilizza come materia chiave della propria arte modellandola e piegandola in base all’intuizione e all’ispirazione affermando attraverso di essa la propria cifra stilistica.

Running at the speed of light, il cui claim “for peace, for freedom, for art!”, ha espresso il rapporto del light designer con l’arte, la libertà e la pace lasciando che il suo significato sussumesse la sua essenza e sottolineando come pace e libertà non siano mai da dare per scontate, ma un fine da raggiungere.

 

Foto copertina di Pamela Carelli.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Il Laboratorio Bernabeu

Inizia nel 2020 il cantiere del nuovo Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid che grazie all’intervento progettato dal gruppo Sener si rifarà il look diventando ancora più funzionale e iconico

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima