Red Rocks, Denver, Colorado

red rocks

Dicono che sia uno dei posti più belli al mondo per allenarsi. Luogo di concerti di fama mondiale e attrazione turistica per generazioni di visitatori, ogni mercoledì la maestosa pietra arenaria del Red Rocks Amphitheatre diventa scenografia per la pratica sportiva.

Le scale esposte alle intemperie e le 69 file di panche di legno attrezzature per esercizi ginnici. Un dislivello di 41 metri – in 192 gradini – per arrivare dai piedi del palco alla parte più alta da cui ammirare lo skyline del centro di Denver a circa 20 chilometri di distanza.

red rocks

Il Red Rocks Amphitheatre. (Foto di Sarbjit Bahga, CC BY-SA 4.0 DEED)

Inaugurato nel 1941, l’anfiteatro ha ospitato e ospita decine di spettacoli ogni anno. È stato il sollevamento geologico a creare la sala d’ascolto concava naturale della quale i musicisti non hanno che potuto apprezzare la straordinaria acustica agli inizi del 1900. Nel 1927 la città di Denver ha acquistato il sito per poi far costruire il palco all’aperto e le file curve di sedili, sufficienti per contenere 9.450 fan. Ed ecco anche la palestra perfetta. Negli ultimi anni, infatti, oltre che per gli appassionati di musica la location si è trasformata in una ambita destinazione anche per gli atleti che desiderano allenarsi in alta quota.

Camminate veloci, corse, affondi, flessioni, piegamenti e posizioni yoga, lì dove un tempo suonavano i Beatles (1964) e dove oggi turisti, che contemplano il panorama posando per le foto di rito, reagiscono con sconcerto alle imprese atletiche che si svolgono davanti ai loro occhi mentre cercano di riprendere fiato dopo la breve passeggiata dal parcheggio Upper North.

Scarpe infangate dopo una corsa sulle Red Rocks. (Foto di Jada Bloom, in pubblico dominio)

Dalle squadre di atletica, ai giocatori di basket e di rugby, dagli ultramaratoneti ai triatleti, dagli amanti del fitness ai personal trainer, dai bimbi con i genitori ai gruppi di amici, dai professionisti a coloro che cercano semplicemente di rimettersi in forma o che desiderano guardare l’alba mentre si fa il saluto al sole, tutti possono ammirare la bellezza e la robustezza del Colorado e dei famosi monoliti inclinati, Ship Rock e Creation Rock che, dai loro oltre 91 metri di altezza, sono spettatori eccellenti dei più variegati allenamenti.

Per essere una struttura di fama internazionale, Red Rocks è sorprendentemente accogliente per chi vuole allenarsi. L’anfiteatro apre un’ora prima dell’alba e, a meno che non sia previsto uno spettacolo quella sera – nel qual caso chiude quando è l’ora del sound check della band, in genere intorno alle 13 – chiude un’ora dopo il tramonto. Nessuna fee di ingresso, ma solo un elenco di regole da seguire, linee guida basate sul buon senso e intese al rispetto delle esigenze di tutti.

 

Foto copertina – Uno dei concerti al Red Rocks Amphitheatre. (Foto di Daniel Storms, CC BY-SA 4.0 DEED)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima