L’idea è semplice! Riqualificare playground di città e campetti di quartiere coinvolgendo street artist o illustratori di fama nazionale.
Campi da gioco preesistenti diventano pavimentazioni sportive polivalenti (volley, pallamano, basket, calcio a 5) all’interno di aree pubbliche come parchi, aree sportive e scolastiche. Nuove pavimentazioni in resina su cemento, creano spazi di colore e di arte fuori dal convenzionale, nuove aree urbane destinate alla fruizione di giovani e meno giovani. Un’occasione per essere circondati dalla creatività anche mentre si pratica sport all’aperto. Una vera e propria contaminazione con l’arte, verso nuovi linguaggi della pratica sportiva. Un mash up di energie e culture in grado di accendere un faro su questa simbiosi.
Un piano di rigenerazione urbana che realizza dialogo tra cromaticità e funzionalità in costante scambio e bilanciamento con i contesti storici e ambientali. Un disegno di forma urbana che facilita la promozione della cultura in generale e di quella sportiva in particolare attraverso la valorizzazione di spazi di condivisione.
Una condivisione da cui nascerà ogni progetto di playground, che sarà frutto di una sintesi di idee e di approcci con le amministrazioni comunali di riferimento. Per coloro che giocheranno sulle nuove pavimentazioni si tratterà di sperimentare una “immersione sportiva nell’arte“.
Il progetto di riqualificazione dei campi da basket nasce dall’associazione culturale Pindaro, organizzatrice da oltre dieci anni di Overtime Festival – Festival Nazionale del Giornalismo, del Racconto e dell’Etica Sportiva. Dal 2011 tante sono state le iniziative che hanno legato il mondo dell’arte allo sport, forti di una rete di relazioni e collaborazioni che focalizzano l’attenzione sui valori della socialità, della condivisione degli spazi e della cultura sportiva come occasione di prevenzione sociale di ogni tipo di forma di dipendenza patologica.
IO TIFO CULTURA® PLAYGROUND vuole quindi riqualificare aree urbane, esaltare l’azione del gioco e lasciare il tocco personale dell’artista. Un’opera d’arte a cielo aperto che possa veicolare turismo e attenzione mediatica nei “quartieri difficili” o nelle aree colpite dal sisma o dalle sempre più frequenti calamità naturali.
Il primo intervento di restyling concluso, il rinnovato campo da basket di largo Pascoli di Macerata. L’intervento, che rientra nel progetto di miglioramento funzionale, conservazione e per la maggiore fruibilità di alcuni impianti sportivi cittadini, reso possibile grazie ai finanziamenti ottenuti per “Macerata Città Europea dello Sport 2022” e alla collaborazione con Panathlon Club Macerata e Punto vendita Coop Alleanza 3.0, è consistito infatti non solo nella sostituzione della recinzione nella parte bassa del campo e nel rifacimento del terreno di gioco in conglomerato bituminoso, ma anche in una nuova pavimentazione in resina con immagini di street art.
Il disegno che campeggia in Largo Pascoli è opera della creatività di Oscar “Odd” Diodoro, illustratore e artista visivo italiano. Un lavoro caratterizzato da una sintesi di forme geometriche e da una cura dei dettagli e dei colori che spazia dal figurativo all’astratto, mantenendo un’immediata riconoscibilità visiva e coerenza.
Tratto infatti inconfondibile quello di Oscar “Odd” Diodoro, che negli ultimi anni ha esposto in gallerie ed eventi a livello internazionale, in città come Roma, Milano, Torino, Verona, Treviso, Los Angeles, New York, Parigi, Tenerife e Pechino, e ha realizzato murales in spazi storici e sulle facciate di palazzi. Tra i suoi clienti: Spotify, Warner Bros., Adobe, Il Sole 24 Ore, Rai, Paolo Fresu & Tuk Mǔsic, Selle Royal, Smart Italia, Newton Compton Editori, Usborne Publishing, Treviso Comic Book Festival, Eurac Research.
«Grazie per avermi coinvolto in questo progetto – ha affermato l’artista bolzanino -. Ho cercato di rendere la vivacità e l’energia che ci dovrebbe essere in un campo sportivo. Ho due bambini e quindi so quanto è importante un campetto di quartiere e soprattutto che venga usato. Un impianto come questo invoglia anche di più ad essere sfruttato. Spero, attraverso le forme e i colori disegnati, di aver trasmesso questa sensazione».
Non resta che prendere la palla in mano e puntare a canestro!
Foto copertina – L’opera di Oscar “Odd” Diodoro per “Io tifo cultura®” e il Comune di Macerata.