Nell’edizione 2023 di Overtime Festival, ospite della Galleria Antichi Forni di Macerata è stata la mostra fotografica, curata dall’abile Massimo Zanconi, “Scatti e Ritratti. La passione per lo sport”, omaggio visivo alla multiforme realtà dello sport di cui, attraverso l’obiettivo di 14 artisti, ha esplorato discipline, stili e significati.
Il curatore, cresciuto nell’universo della fotografia, ha sviluppato sin da giovane un’intima conoscenza delle luci, delle ombre e dei contrasti e, padrone assoluto di quelli che per i più sono i misteri della camera oscura, ha imparato a catturare e dar vita ai piccoli frammenti di tempo e realtà, creando immagini che raccontano storie profonde e intense.
La poliedricità dell’esposizione
“Scatti e Ritratti. La passione per lo sport” non è una semplice raccolta di fotografie sportive, ma un viaggio visivo che ha attraversato varie discipline, da quelle più popolari come il calcio e il basket, a quelle meno conosciute, ma ugualmente affascinanti, come la scherma e il ciclismo su pista. Ogni immagine è riuscita a testimoniare la dedizione, la fatica e la passione degli atleti, così come anche la sensibilità e la creatività dei fotografi che hanno immortalare momenti unici.
Varietà di discipline
La bravura di Zanconi nel riconoscere la bellezza intrinseca di ogni sport gli ha consentito di coordinare con maestria un’esposizione così eterogenea. Le fotografie non si sono limitate a rappresentare il gesto atletico, ma ne hanno catturato anche l’emozione, il sacrificio e l’impegno. Le immagini dei maratoneti colti nel pieno dello sforzo, dei tuffatori sospesi in un attimo di grazia aerea, o dei giocatori di rugby nell’ardore dello scontro fisico, hanno offerto uno spaccato della varietà e della ricchezza del mondo sportivo.
Diversità di stili
Oltre alla varietà delle discipline, la mostra si è distinta per la diversità degli stili fotografici. Dai ritratti in bianco e nero a enfatizzare i contrasti e le espressioni, alle foto a colori vivaci che hanno catturato l’energia e la dinamica del movimento. Ogni scatto unico e rappresentativo della visione artistica del suo autore. La sensibilità di Zanconi nel selezionare le opere ha avuto il suo riflesso nella coesione di un percorso espositivo in cui ogni immagine ha contribuito a creare un dialogo visivo tra tradizione e modernità, staticità e dinamismo.
Profondità di significato
L’elemento forse più affascinante della mostra è stata la profondità di significato di ogni fotografia. Non solo documenti visivi, ma racconti di vita, di sogni, di sfide superate e di traguardi raggiunti. Una narrazione implicita in ogni scatto che ha invitato l’osservatore a guardare oltre, a scoprire le storie personali delle atlete e degli atleti, i loro momenti di gloria e di sconfitta, e a riflettere sul significato più ampio dello sport come metafora della condizione umana.
Un’esperienza da non perdere
La mostra “Scatti e Ritratti. La passione per lo sport” si è rivelata un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fotografia e di sport, ma anche per coloro che avevano il desiderio di lasciarsi ispirare dalla potenza delle immagini e la Galleria Antichi Forni di Macerata, con il suo fascino storico e la sua atmosfera suggestiva, ha offerto il contesto ideale per immergersi in questo viaggio visivo e farsi trasportare nelle tante storie vissute nel mondo dello sport.
Per maggiori dettagli info@overtimefestival.it
Foto copertina Overtime/archivio Pindaro Eventi.