Dall’organizzazione di un evento alla redazione giornalistica: le esperienze formative del Laboratorio Overtime connesso alla manifestazione.
Primo e unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva. La manifestazione lega il mondo dello sport e della sua pratica a tante arti e discipline, creando chiavi di lettura differenti. Anche per la tredicesima edizione sono previsti incontri, proiezioni, esposizioni ed eventi dedicati a letteratura, cinema, fotografia, fumetto, arte, alimentazione e tanto altro, ovviamente focalizzando l’attenzione sul mondo dello sport.
L’associazione culturale Pindaro, organizzatrice dell’evento, insieme all’ateneo maceratese propone un laboratorio dedicato agli studenti Unimc sul tema del racconto e dell’etica sportiva. Le attività del “Laboratorio Overtime” inizieranno a fine luglio per terminare nel mese di ottobre, per un totale di 120 ore tra incontri di formazione a distanza, organizzazione, gestione online delle attività e presenza durante il Festival. A tutti gli studenti dell’ateneo, al termine della attività laboratoriale l’Università rilascerà il corrispondente Open Badge.
Ai partecipanti verranno riconosciuti 2 CFU, nel caso in cui i corsi di studio a cui sono iscritti abbiano valutato tali attività coerenti con i propri obiettivi formativi specifici.
La studentesse e gli studenti potranno vivere da protagonisti un evento di portata nazionale, seguendone e imparando sul campo le fasi di organizzazione e di realizzazione, compreso il concorso per operatori di social network e siti specializzati sullo sport (Overtime Web Festival), la rassegna Overtime Wine Festival, dedicata a sportivi ed ex atleti che hanno investito nella cultura del vino e dell’enogastronomia, e Overtime Film Festival, rassegna di cortometraggi e documentari sociali sullo sport. Nei mesi in avvicinamento al festival sarà possibile anche fare esperienza di redazione con la testata giornalistica online “Storie all’Overtime”.
Come iscriversi al Laboratorio Overtime
Gli studenti interessati possono partecipare inviando un’email all’indirizzo orientamento.attivitaculturali@unimc.it entro il 14 luglio 2023 indicando nome, cognome, matricola, corso di studio, Dipartimento di appartenenza.
Michele Spagnuolo, direttore e fondatore della kermesse di etica sportiva: “E’ un onore per la nostra manifestazione poter contare sul supporto dell’Università di Macerata. L’obiettivo del Laboratorio Overtime sarà far percorrere, a quanti interverranno, i passi fondamentali per la realizzazione di un evento: dall’ideazione e dalla definizione del concept alla sua esecuzione, passando per lo sviluppo dell’idea, l’individuazione delle prestazioni accessorie, l’analisi della fattibilità e la pianificazione delle attività.
Da questa edizione sarà possibile inoltre vivere un’esperienza di redazione collaborando con la testata giornalistica online “Storie all’Overtime”. Una nuova opportunità per coloro che vorranno intraprendere percorsi lavorativi nel mondo della comunicazione e del giornalismo».
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del festival: