Sul palco l’Italia Mundial di Rossi, Bearzot e Federico Buffa

Print Friendly, PDF & Email
italia mundial

Classe 1959, è giornalista e telecronista sportivo.

Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Federico Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo. Descritto come «un narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni, in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo» (Aldo Grasso), Buffa ha narrato per Sky Sport la vita e la carriera di grandi campioni, da George Best a Cristiano Ronaldo, passando per Michael Jordan e Muhammad Ali, senza dimenticare le Storie Mondiali, raccontate dallo storyteller per descrivere un secolo di sport e di vita.

Lo storyteller Federico Buffa sul palco per “Italia Mundial”. (Pindaro Eventi)

Buffa è un formidabile storyteller – scrive Aldo Grasso –  un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)”.

italia mundial

Lo storyteller Federico Buffa sul palco per “Italia Mundial”. (Pindaro Eventi)

Assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle: “Italia Mundial”. Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.

Fedele compagno di viaggio il maestro Alessandro Nidi, compositore, direttore d’orchestra e pianista. Scrive canzoni di musica leggera e ha lavorato con Franco Battiato, Alice, Giuni Russo, Lucio Dalla, Max Gazzè, Sergio Cammariere, proponendosi come autore o arrangiatore contaminando il pop e la musica classica. Compone le musiche di scena per diversi teatri italiani, collaborando con i più importanti registi teatrali italiani ed europei.

italia mundial

Federico Buffa sul palco, accompagnato dal maestro Alessandro Nidi. (Pindaro Eventi)

Un binomio, quello con Buffa, a mio avviso perfetto. Una sintonia continua, in cui le note si sposano a meraviglia con l’allestimento sul palco, la voce narrante, le immagini e i video proiettati.

Oltre un’ora di spettacolo (produzione IMARTS – International Music and Arts) con capovolgimenti di fronte e di emozioni. Buffa è in grado di far sorridere e di far piangere, di far riflettere ed emozionare. La panchina su cui si siede è una catarsi in cui lo spettatore si immerge. Un coinvolgimento totale, in grado di far vivere quel mondiale – Spagna 1982 – anche ai giovanissimi non ancora nati a inizio anni ‘80, ma anche di regalare aneddoti e storie inedite a chi ha gioito in prima persona con i gol di Pablito Rossi quell’11 luglio 1982.

Uno spettacolo da vedere, per emozionare, per emozionarsi!

 

Foto copertina – Federico Buffa sul palco, accompagnato dal maestro Alessandro Nidi. (Pindaro Eventi)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Under Pressure

L’installazione a cura dell’artista slovacco è composta da otto figure che si esercitano con la testa intrappolata in cinghie. In questo modo, Truben riflette sullo stress e sulla pressione lavorativa, che spesso la società cerca di risolvere solo con l’esercizio fisico

Leggi Tutto »
overtime film festival 2023

Overtime Film Festival 2023, ecco i vincitori

Anche quest’anno Macerata ha ospitato opere provenienti da ogni parte del mondo che trattano lo sport nella sua accezione più ampia, con una particolare e mirata attenzione alla sua componente etica e valoriale, dando spazio ai talenti italiani e internazionali e alla loro creatività

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima