La “cattedrale del sudore”

Print Friendly, PDF & Email

Pochi edifici possono vantare un curriculum come quello al 656 di Avenue of the Americas a Manhattan. Ex chiesa, ex night club e ora palestra con attrezzature all’avanguardia. Si tratta della  David Barton Limelight, la ‘cattedrale del sudore’ come è stata chiamata, che ha aperto in quello che era il famigerato club Limelight di New York City – noto per le feste hard e la cultura della droga negli anni ’90 – all’interno di quella che, ancor prima, era una chiesa episcopale risalente al 1846, la storica Chiesa della Santa Comunione di New York.

Uno spazio iconico convertito in una destinazione per l’allenamento di oltre 1.800 metri quadrati. Design innovativo, attrezzature all’avanguardia e un team di istruttori che scolpiscono il corpo anche attraverso lezioni di gruppo che richiamano, o per meglio dire si ‘ispirano’, alle architetture, come Divine Abs, Muscle Mass, Salvation e Core Communion. Cardio, allenamento da combattimento, yoga e pilates, ma anche una serie di DJ set dal vivo di artisti internazionali e di New York City. Così il fitness club Limelight evoca allo stesso tempo un luogo di culto e un punto caldo dei tempi d’oro.

Foto da @limelightfitnyc on Instagram.

Il compito di creare quel design dinamico che ha unito con successo l’integrità dell’edificio con l’esigenza della David Barton Gym di una struttura fitness all’avanguardia è stato affidato allo Studio Sofield di New York, interdisciplinare, noto per la qualità e l’ingegno dei suoi progetti. Un team di professionisti (architetti, ingegneri, designer industriali e di interni, di grafica e di paesaggio) che da sempre sviluppa concept per clienti come Salvatore Ferragamo, Sotheby’s Diamonds e Coach, Harry Winston, Tom Ford e Belstaff e Tiffany .

Limelight è un luogo epico con un patrimonio ineguagliabile, uno degli spazi più interessanti di New York, i cui membri possono aspettarsi un’esperienza di allenamento senza rivali che consiste tanto nel cambiare il proprio corpo quanto nel sentire l’energia di questo spazio incredibile.

Ma il guru della palestra David Barton non si è fermato e quest’anno è tornato nel quartiere Chelsea reinventando lo stesso spazio che la sua palestra occupava fino a dieci anni fa. Il nuovo progetto, che si trova a 215 W. 23rd St., con i suoi oltre 3200 metri quadrati, è noto come “Gym U” – come all’Università – ed è stato inaugurato con una festa vip gremita il 31 maggio e al pubblico il 2 giugno scorso.

Chissà cos’altro bolle nella sua pentola?

 

Foto copertina da @limelightfitnyc on Instagram.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Il Laboratorio Bernabeu

Inizia nel 2020 il cantiere del nuovo Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid che grazie all’intervento progettato dal gruppo Sener si rifarà il look diventando ancora più funzionale e iconico

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima