“What do they know of cricket who only cricket know?”

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato originariamente in Inghilterra nel 1963 e negli Stati Uniti vent’anni dopo, nel 2023 si celebrano i 60 anni di uno dei 50 migliori libri sportivi di tutti i tempi secondo Sports Illustrated: Beyond a Boundary di C.L.R. James.

Nato a Trinidad a inizio dello scorso secolo (1901-1989), storico, attivista politico e scrittore prolifico, James è stato uno degli intellettuali più importanti del ventesimo secolo, figura di spicco della diaspora delle Indie occidentali ha scritto molto sulla rivoluzione haitiana, sulla storia dei Caraibi e sulla politica africana.

Una delle copertine del libro.

Devoto al gioco del cricket, in questo classico riassunto di metà della sua vita trascorsa giocando, guardando e scrivendo di questo sport, racconta la storia della sua passione travolgente e ci parla dei giocatori che conosceva e amava, esplorando la psicologia e l’estetica del gioco, e le questioni di classe, razza e politica che lo circondano. Memoria di un’infanzia nell’India occidentale, celebrazione appassionata e difesa del cricket come forma d’arte, atto d’accusa al colonialismo, Beyond a Boundary si rivolge non solo a uno sport ma a un’intera cultura.

L’autore nella prefazione chiede “Cosa sanno del cricket coloro che conoscono solo il cricket?” insistendo così sul legame inestricabile tra cultura e politica, perché, come suggerito dal titolo, la risonanza del cricket – eredità dell’imperialismo britannico e mezzo di resistenza contro di esso – va oltre i confini del campo.

 

Foto copertina – C.L.R. James nel 1946. (Foto di autore sconosciuto, da nationalww2museum.org, in pubblico dominio)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Il Laboratorio Bernabeu

Inizia nel 2020 il cantiere del nuovo Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid che grazie all’intervento progettato dal gruppo Sener si rifarà il look diventando ancora più funzionale e iconico

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima