“What do they know of cricket who only cricket know?”

Pubblicato originariamente in Inghilterra nel 1963 e negli Stati Uniti vent’anni dopo, nel 2023 si celebrano i 60 anni di uno dei 50 migliori libri sportivi di tutti i tempi secondo Sports Illustrated: Beyond a Boundary di C.L.R. James.

Nato a Trinidad a inizio dello scorso secolo (1901-1989), storico, attivista politico e scrittore prolifico, James è stato uno degli intellettuali più importanti del ventesimo secolo, figura di spicco della diaspora delle Indie occidentali ha scritto molto sulla rivoluzione haitiana, sulla storia dei Caraibi e sulla politica africana.

Una delle copertine del libro.

Devoto al gioco del cricket, in questo classico riassunto di metà della sua vita trascorsa giocando, guardando e scrivendo di questo sport, racconta la storia della sua passione travolgente e ci parla dei giocatori che conosceva e amava, esplorando la psicologia e l’estetica del gioco, e le questioni di classe, razza e politica che lo circondano. Memoria di un’infanzia nell’India occidentale, celebrazione appassionata e difesa del cricket come forma d’arte, atto d’accusa al colonialismo, Beyond a Boundary si rivolge non solo a uno sport ma a un’intera cultura.

L’autore nella prefazione chiede “Cosa sanno del cricket coloro che conoscono solo il cricket?” insistendo così sul legame inestricabile tra cultura e politica, perché, come suggerito dal titolo, la risonanza del cricket – eredità dell’imperialismo britannico e mezzo di resistenza contro di esso – va oltre i confini del campo.

 

Foto copertina – C.L.R. James nel 1946. (Foto di autore sconosciuto, da nationalww2museum.org, in pubblico dominio)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima