Aces Video Awards,
istituzioni in campo allo Sferisterio
nel nome dello sport

Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa la prima edizione dell’Aces Video Awards, il premio ideato da Aces Italia (Delegazione Italia di Aces Europe – Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport) nato per valorizzare l’impegno profuso dai comuni italiani nella realizzazione dei video promozionali di candidatura a Capitale, Regione, Città, Comune, Isola, Comunità Europee dello Sport.

Rivelatasi un successo in termini di partecipazione ed interesse, la cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito dell’undicesima edizione di Overtime, il festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo promosso dall’associazione culturale Pindaro in collaborazione con Regione Marche, Comune di Macerata e Unimc.

Una giuria d’eccellenza – composta dai rappresentanti degli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa: Coni, Sport e Salute, Anci, Fondazione Sport City, Ussi e la collaborazione del Parlamento Europeo ufficio Italia, con giornalisti affermati, tra le quali spicca il nome della campionessa olimpica e capitano del progetto Legend di Sport e Salute Manuela Di Centa – ha esaminato i 19 video in gara realizzati dai municipi italiani, per nove premi complessivi, ovvero otto menzioni speciali e il premio per il miglior video.

I 19 video in gara sono disponibili a questo link.

Teatro della consegna dei premi lo Sferisferio di Macerata, a conferma del naturale connubio tra cultura e sport. Le arti della comunicazione visiva hanno premiato come miglior video il filmato presentato dal Comune di Rende (CS), straordinaria rappresentazione dei valori dello sport ai quali l’intera manifestazione si è ispirata.

Ecco l’elenco completo dei premi assegnati:

Premio “Idea progettuale”
Vincitore: Comune di Schio (VI)

Premio “Legame con il contesto socio-culturale e territoriale”
Vincitore: Comune di Monte di Procida (NA)

Premio “Attinenza ai valori dello sport”
Vincitore: Comune di Schio (VI)

Premio “Inclusione sociale e promozione del fair play”
Vincitore: Comune di Macerata

Premio “Innovazione della comunicazione del messaggio”
Vincitori ex-aequo: Comunità Valdichiana Senese e Comune di Castano Primo (MI)

Premio “Creatività del progetto”
Vincitore: Regione Piemonte

Premio “Promozione dei valori e dell’attività sportiva”
Vincitori ex-aequo: Comunità delle Valli del Monte Bianco e Comune di Motta Di Livenza (AO)

Premio “Impatto emozionale”
Vincitore: Comune di Macerata

Premio “Miglior video”
Vincitore: Comune di Rende (CS)

A suggellare il successo dell’Evento, l’anticipazione del segretario generale Aces Europe Hugo Alonso, che ha accolto l’invito del presidente di Aces Italia Vincenzo Lupattelli ad allargare a tutte le municipalità europee e mondiali l’invito a partecipare alla seconda edizione dell’Aces Video Awards.

Un evento 2022, quindi, che già si prefigura di respiro internazionale e persegue ad ampio raggio gli obiettivi di Aces Europe ed Aces Italia uniti ai comuni premiati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Il Laboratorio Bernabeu

Inizia nel 2020 il cantiere del nuovo Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid che grazie all’intervento progettato dal gruppo Sener si rifarà il look diventando ancora più funzionale e iconico

Leggi Tutto »
Torna in cima