Scatta ufficialmente la prima edizione dell’Aces Video Awards, il premio riservato ai Comuni candidati o premiati da Aces Europe in qualità di European Capital/Region/City/Town/Island/Community of Sport.
Un riconoscimento che vuole essere di stimolo alle Amministrazioni nella comunicazione sociale dei temi dello sport attraverso uno strumento, particolarmente apprezzato dai giovani, come quello audiovisivo. Cortometraggi e produzioni video in grado di favorire la promozione e diffusione dello sport, come motore di rigenerazione e valorizzazione dei territori, nonché espressione di qualità.
L’Aces Video Awards diverrà momento concreto di condivisione tra enti locali e spazio ideale di confronto con produttori, registi e pubblico.
Le produzioni, valutate in base all’efficacia e all’appropriatezza dell’idea e/o del soggetto nel comunicare i temi sottesi ai progetti di candidatura e la pertinenza ai criteri di eleggibilità a Regione/Città/Comuni/Isola/Comunità europee dello Sport per quello specifico anno di riferimento, dovranno contribuire alla diffusione dei valori dello sport attraverso il linguaggio dei territori e dei suoi abitanti.
La giuria, i cui componenti saranno scelti da Aces Italia e Overtime Festival, visionerà tutti i prodotti audiovisivi pervenuti e assegnerà il riconoscimento Aces Video Awards 2021, riservandosi anche la possibilità di attribuire menzioni speciali.
Il vincitore verrà annunciato durante la XI edizione di Overtime Festival che si terrà a Macerata dal 6 al 10 ottobre 2021. Data e location della cerimonia di premiazione verranno preventivamente comunicate a tutti i partecipanti. Il video vincitore verrà proiettato anche durante l’annuale incontro a Roma in occasione della cerimonia di premiazione dei Comuni.
Aces Video Awards è realizzato in collaborazione con Overtime Festival, con il patrocinio di Coni, Sport & Salute, Anci e Ussi, Comune di Macerata, con il supporto dell’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo.
Termine delle iscrizioni: 15 settembre 2021.
Per informazioni è possibile inviare una mail a italia@aces-europa.eu o consultare questo link.