Le Marche, una regione raccontata al plurale attraverso le voci di scrittori e poeti, storie in cui la realtà e l’immaginazione si muovono sullo sfondo del litorale Adriatico, delle morbide colline, per spingersi fino alle vette dei monti Sibillini. Dopo i primi volumi dedicati a paesaggio, personaggi e nutrimenti, arriva la “quarta fatica” editoriale di Jonathan Arpetti e David Miliozzi. Scrittore e sceneggiatore il primo. Docente, scrittore e sceneggiatore il secondo.
“Marche d’Autore – i Traguardi” antologia promossa dalla Regione Marche, è composta da racconti scritti dai migliori autori marchigiani, impreziosita da illustrazioni di altrettanti Maestri. Il volume vede la partecipazione tra i tanti, anche di Dante Ferretti, Enzo Cucchi, Valeriano Trubbiani, Tullio Pericoli, Eliseo Mattiacci, Silvio Craia, Stefano Calisti e molti altri ancora. In copertina un’opera di Nazareno Rocchetti. Le strabilianti imprese italiane in ambito sportivo del passato e del presente raccontate con l’arte figurativa e la letteratura.
“Fin dalla fase progettuale abbiamo impostato il lavoro su un doppio binario, letterario e visuale, guidati dalla consapevolezza che alla base di ogni indagine artistica c’è una ibridazione dei saperi che, contaminandosi, creano polisemia e inesauribilità semantica. Una varietà di voci affermate ed esordienti, sia narrative che poetiche e artistiche, si sono focalizzate sul concetto di traguardo” ha affermato Jonathan Arpetti.
I due curatori del progetto, Arpetti e Miliozzi, con tocco di autorialità editoriale hanno celebrato lo sport, raccontando il contesto marchigiano, a partire dagli incredibili traguardi raggiunti dai nostri atleti alle recenti manifestazioni internazionali, Olimpiadi e Paralimpiadi comprese, attraverso la voce dei protagonisti di queste imprese. Questi risultati hanno un legame profondo e specifico con la nostra Regione e con le Aziende che lavorano sul nostro territorio e che investono sullo sport.
“Uno degli obiettivi del volume è mostrare la bellezza della nostra Regione, con la ferma volontà di svelare il rapporto profondo che lega la pratica sportiva al territorio in cui viene agita. Ne è venuta fuori un’autobiografia territoriale e sportiva senza precedenti, un’antologia che racconta la nostra terra come patria del benessere, attraverso lo sguardo dei protagonisti di diverse generazioni, tutti immersi nell’humus marchigiano; esistenze e imprese che si sono sviluppate in un paesaggio dell’anima, mozzafiato, dove l’amore per lo sport si immerge nel mar Adriatico e sale su, attraverso lussureggianti colline, fino agli Appennini e ai Monti Azzurri, per raggiungere la vetta del proprio traguardo, che è sempre e prima di tutto esistenziale” ha concluso David Miliozzi.
La prefazione del libro è stata affidata a noi di Overtime Festival. Riporto qui in versione integrale quanto scritto:
“Chi proviene dal mondo dello sport sa quanto sia importante la fisicità. Il contatto con l’avversario, con l’attrezzo. O semplicemente con l’acqua, la strada, la terra. Un contatto che ci è stato negato in questi ultimi difficili anni. Prima il terremoto, poi la pandemia. Contatto, come l’accostamento di due corpi relativamente a tutta o parte della superficie. Contatto con il pubblico. Contatto con il proprio territorio. Un legame indissolubile che ti lega alle tue radici. Casa Natale o casa d’adozione poco importa. Nido, alcova, punto di partenza, punto di arrivo. Purché casa. Purché accogliente.
Le Marche, unica regione al plurale, lo sono per natura. Sono state e sono casa di grandi campioni sportivi, a tutti i livelli e in tante discipline. Le Marche terra di talenti, motori, passioni e tradizioni. In grado di renderci orgogliosi e fieri, negli sport individuali e in quelli di squadra. Donne e uomini che si sono distinti e continuano a farlo nel mondo professionistico e dilettantistico. Imprese di campioni, ma anche vicende di grandi sconfitte. Portabandiera olimpici, prime pagine, titoli e risultati.
Non poteva esserci modo migliore per scrivere delle Marche dello Sport. Un collettivo in grado di regalarci racconti, pensieri, disegni e poesie. Voce in grado di scolpire nella memoria il nostro territorio. Perché le cose fatte insieme sono le più belle, in grado di regalarci emozioni. Quelle emozioni che tutti i grandi campioni marchigiani ci hanno fatto vivere. Perché sono partiti da dove siamo partiti noi e da dove partono i nostri figli, i nostri amici, i nostri vicini di casa. Dalle piste, dai campetti di periferia, dai giardini di quartiere. Da dove li abbiamo visti e dove spesso li vediamo ancora”.
MARCHE D’AUTORE – I TRAGUARDI
di Jonathan Arpetti e David Miliozzi
MARCHE D’AUTORE – 404 pagine
Euro 20,00