Home/Blog OVERTIME, LIBRI, RECENSIONI, Rubriche, STORYTELLING/Francesco Poroli disegna Kobe

Francesco Poroli disegna Kobe

Print Friendly, PDF & Email
like kobe libro

Per nulla scontato scrivere bene quanto disegni. E a me piace davvero tanto la ‘matita’ di Francesco Poroli. Art director, illustratore freelance e autore di “Like Kobe. Il Mamba spiegato ai miei figli”. Due per l’esattezza.

La copertina del libro

La lettura è un’immersione totale. Nei toni dei colori della maglia dei Los Angeles Lakers, nei giochi di luci e ombre, nelle figure geometriche e stilizzate che eppure impressionano per la loro realità. Nelle grafiche. Illustrazioni a tutta pagina che si sfogliano a perdifiato, mentre i testi ci palleggiano in un oltre che ci riguarda personalmente.

Poroli si rivolge a Riccardo e Beatrice, i protagonisti del titolo, ma anche a noi appena più grandi. E lo fa in modo diretto ed esplicito, mentre il Mamba e i suoi numeri ci conducono in un viaggio a tratti quasi introspettivo.

like kobe libro

Una delle illustrazioni contenute nel libro.

Racconta l’ascesa di Kobe attraverso le tappe più significative della sua carriera di uomo e di sportivo: da quando da bambino, durante gli intervalli delle partite del papà in Italia, doveva essere trascinato fuori dal campo da mamma Pam, fino alla sua incredibile stagione di addio, un momento degno dei migliori sceneggiatori di Hollywood.

Un viaggio, appunto, fatto di parole e immagini che ci aiutano a capire cosa ha reso implacabile e determinato un giocatore che ha rincorso (e raggiunto) la grandezza per tutta la vita: superando le difficoltà, gli infortuni, vincendo e perdendo le sfide che gli si sono poste davanti, mettendosi in discussione senza mai tirarsi indietro.

like kobe libro

Kobe Bryant. (Foto di Keith Allison, CC BY-SA 2.0)

Le creazioni di Francesco Poroli ci trascinano nel percorso formativo di un ragazzo diventato uomo giorno dopo giorno, per capire come la dedizione e l’amore per la pallacanestro lo hanno trasformato in un’icona mondiale come nessun’altra.

L’autore vive e lavora a Milano come illustratore e art director freelance. Ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere della Sera. Ha lavorato per clienti come Google, adidas, NBA, Red Bull, McDonald’s, Unicredit e molti altri. I suoi lavori sono stati esposti in collettive a Milano, Vicenza, Roma, New York e Londra e sono stati premiati da SOI – Society of Illustrators New York e SPD – The Society of Publication Designers. È membro del consiglio artistico di Associazione Illustri dalla sua fondazione.

 

LIKE KOBE. IL MAMBA SPIEGATO AI MIEI FIGLI

di Francesco Poroli

BALDINI & CASTOLDI – 72 pagine

Euro 14,00

La citazione da ricordare

«As a parent you can’t just talk the talk, you’ve got to walk the walk – Come genitore non puoi limitarti a parlare, devi fare il cammino»

Kobe Bryant

 

Foto copertina – Francesco Poroli. (Foto da @francescoporoli on Facebook)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima