Giù la maschera. Elisa Di Francisca, campionessa imperfetta

Print Friendly, PDF & Email

Da Jesi per il mondo. 1982-2021.

Elisa Di Francisca, papà siciliano Giacomo e mamma Ombretta, è nata il 13 dicembre 1982 mostrandosi presto molto dotata per la scherma e divenendo una campionessa nel fioretto. Fra il 2011 e il 2019 tanti ori (2 alle Olimpiadi, 7 ai Mondiali, 13 agli Europei), argenti (1, 5, 2), bronzi (0, 3, 3) a livello individuale e nella mitica squadra.

elisa di francisca maschera

La copertina del libro. Foto di Solferino Libri

In “Giù la maschera” racconta in prima i suoi quasi quarant’anni di vita privata e sportiva, successi e insuccessi, episodi e retroscena, amicizie e amori, la vita intensa di una donna curiosa e “acuminata”, realizzata – come tutti – in modo imperfetto, da cui il sottotitolo.

Elisa Di Francisca ospite a Overtime Festival 2022.

Il testo è molto bello, l’introspezione raffinata è stata aiutata da una brava famosa giornalista, le storie di vita reale narrano la provincia marchigiana, l’adolescenza inquieta, i dilemmi fra amore e sport, il sesso e le gravidanze, i legami contraddittori che inevitabilmente si creano quando si è una “migliore” nella competizione sportiva.

Colloquio tutto jesino tra Elisa Di Francisca e Roberto Mancini nella serata inaugurale di Overtime Festival 2022.

 

GIÙ LA MASCHERA. CONFESSIONI DI UNA CAMPIONESSA IMPERFETTA

di Elisa Di Francisca, con Gaia Piccardi

SOLFERINO LIBRI – 173 pagine

Euro 17,00

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Il Laboratorio Bernabeu

Inizia nel 2020 il cantiere del nuovo Santiago Bernabeu, lo stadio del Real Madrid che grazie all’intervento progettato dal gruppo Sener si rifarà il look diventando ancora più funzionale e iconico

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima