L’Università degli Studi di Macerata organizza un corso di perfezionamento in Comunicazione Sportiva con l‘obiettivo di formare figure professionali in grado di ricoprire diversi ruoli nelle associazioni sportive: responsabile pubbliche relazioni, addetto alla comunicazione per la gestione degli eventi, addetto all’ufficio stampa, sport blogger, responsabile marketing e social media manager in ambito sportivo.
Tre mesi di corso da inizio ottobre a metà gennaio 2022. 120 ore di didattica, venerdì pomeriggio e sabato mattina, con lezioni in modalità blended. Approfondimento pratico delle tematiche del corso attraverso esercitazioni e testimonianze di manager, giornalisti e opinion leader del settore della comunicazione sportiva.
Il nuovo corso di perfezionamento si distingue per un programma focalizzato sulle nuove tendenze del mercato e sulla formazione applicata e funzionale all’acquisizione di competenze concernenti la gestione della comunicazione sportiva nelle piattaforme digitali, la gestione e la comunicazione di eventi sportivi, l’event marketing e la promozione degli eventi; al conseguimento di conoscenze giuridiche (contrattualistica e privacy) in materia di comunicazione sportiva digitale; alla comprensione degli aspetti psicologici e sociologici del linguaggio della comunicazione sportiva e del mutato rapporto tra sport e società.
Sette moduli, studio di case history e lezioni frontali tenute da un corpo docente costituito da professori universitari e professionisti di rilievo nazionale per una formazione sulla comunicazione a 360 gradi. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Pindaro e Overtime Festival, interverranno docenti come Federico Buffa, Pierluigi Pardo, Marino Bartoletti, Daniele Manusia (direttore L’Ultimo Uomo), Roberto Monzani (Media House director FC Internazionale) e Luca Magni (Head of Sport Marketing Redbull). Come ricorda il direttore del corso, il professor Giacomo Gistri dell’Università degli Studi di Macerata, «con questa proposta intendiamo arricchire l’offerta formativa per il post lauream del dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali andando a coprire un’area di grande interesse per il pubblico e in profonda evoluzione in seguito alla trasformazione digitale. Il corso di perfezionamento, coerentemente con l’offerta in Scienze della Comunicazione, adotta una prospettiva multidisciplinare e orientata all’innovazione, seguendo la direzione tracciata dall’Ateneo in termini di umanesimo digitale».
Prestigiosa la partnership con il Comitato Italiano Paralimpico. Le lezioni dei sette moduli saranno impreziosite dalle testimonianze di giornalisti, atleti e dirigenti paralimpici. Il corso sarà infatti voce ed espressione di accessibilità. A dare il via al corso, mercoledì 6 ottobre 2021, in occasione della giornata inaugurale di Overtime Festival, sarà il presidente del CIP, Luca Pancalli, con una lectio magistralis dal titolo “Il movimento paralimpico italiano, un mondo di successi sportivi e di una grande rivoluzione culturale”.
«Una grande sinergia quella che si è creata con l’Università degli Studi di Macerata – afferma l’assessore comunale allo Sport, Riccardo Sacchi -. Un meccanismo virtuoso di grande attenzione verso lo sport che non si traduce esclusivamente in grandi eventi e pratica sportiva quotidiana ma passa anche attraverso la cultura sportiva e il processo di professionalizzazione delle figure lavorative di settore. E proprio in questa direzione, è importante sottolineare – prosegue – come sia uno straordinario segnale l’attivazione da quest’anno da parte dell’Ateneo del corso di perfezionamento in Comunicazione Sportiva e del corso di Laurea in Diritto dello sport».
Per maggiori informazioni, per visionare il calendario completo e per iscriversi al corso è possibile visitare il sito sportcom.unimc.it o contattare l’indirizzo e-mail sportcom@unimc.it.
Sono previste agevolazioni per iscrizioni multiple da parte della stessa associazione, federazione, ente o azienda.
Foto copertina – Federico Buffa, giornalista e docente del corso.