Home/Blog OVERTIME, RECENSIONI, Rubriche/Calcio. Il mondo di Eupalla e Filopede

Calcio. Il mondo di Eupalla e Filopede

Print Friendly, PDF & Email
calcio

Foto copertina – Stadio San Paolo by Bertrand Gabioud on Unsplash

Tifo vitale. Continuano a uscire i volumi della collana “La parola alle parole” curata da Ugo Leone, il quinto è dedicato alla C di “Calcio” e si dipana come un filo di pensieri comuni fra due docenti universitari napoletani di differenti generazioni, una chiacchierata per raccontarli e raccontarsi. Il matematico Guido Trombetti (1949) e l’economista Pierluigi Rippa (1979) ricordano i primi incontri con il calcio, giocatori e partite impressisi nella memoria; motivano la passione intensa per una cosa apparentemente “inutile” che influenza gran parte delle emozioni e le scienze più distanti; offrono spunti di storia della materia e aneddoti legati soprattutto allo stadio San Paolo; segnalano che l’evoluzione finanziaria delle società non ha scalfito la discrepanza fra nord ricco e sud povero; buttano là qualche ulteriore appunto sui miti – Sivori, Maradona – e sull’attualità come il VAR.

calcio

CALCIO. IL MONDO DI EUPALLA E FILOPEDE
di Guido Trombetti e Pierluigi Rippa
DOPPIAVOCE NAPOLI – 51 pagine
Euro 10,00

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Un commento

  1. […] calcio che non c’è più, meglio di tante altre parole, lo striscione esposto dalla Curva B del San Paolo durante il minuto di raccoglimento in sua memoria: “Sei il calcio che mi hanno raccontato, […]

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

omosessualità

Sport e omofobia, c’è chi dice no

Potrà sembrare strano, ma nel 2020 l’omosessualità costituisce ancora un tabù nel mondo dello sport. Fortunatamente però, tra insulti, minacce e discriminazioni, qualcuno si sta dando molto da fare per regalare allo sport un futuro migliore.

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti