Descrizione Progetto
E’ una band che si caratterizza per il sano e potente rock, dalla doppia anima, conteso fra post grunge e rock vecchia scuola, liriche in italiano e in inglese, ma con un’univoca attitudine alla “Comunicazione”.
Gli Swell 99 nascono a Macerata nel 1999: decisivo nel 2007 è l’incontro con il produttore Andrea Mei, già tastierista dei Gang e autore per i Nomadi. Con lui inizia la collaborazione in grado di portarli alla realizzazione del loro primo album.
Nel 2009 esce “Comunicazione” (Nagual/Nomadism), distribuito da Audioglobe e Masterpiece. L’album è supportato da numerosi Live che porta gli Swell 99 ad aprire i concerti di VASCO ROSSI, VERDENA, CAPAREZZA, VELVET, QUINTORIGO, THE FIRE, 24GRANA e MARLA SINGER.
Nel 2010 il brano “Real Friend” è inserito nella compilation “DO IT YORSELF VOL.1″ allegata al numero di dicembre 2010 della rivista “ROCKHARD”, mentre nel 2011 il videoclip di “Brucia”, estratto da “Comunicazione”, passa in rotazione su numerose webtv fino a Mediaset Italia2. Nel 2012 la band viene scelta da VIRGIN RADIO tra le 18 finaliste del contest BATTLE OF THE BANDS.
A febbraio 2013 esce “URLO”, il singolo che anticipa il nuovo album della band. Il brano resta in classifica MEI per molte settimane, entra in rotazione nelle migliori radio alternative ed il relativo video entra in palinsesto su molte webtv fino ad approdare sulle frequenze di Rocktv.
Lo scorso 21 maggio, è uscito il nuovo album dal titolo “Life”: 11 nuove travolgenti tracce, fra le quali merita una citazione particolare “Boost”, anche per la straordinaria partecipazione di Andrea Braido alla chitarra.
Tra le date di supporto alla promozione del disco merita una citazione quella con i MARLENE KUNTZ.