Descrizione Progetto
E’ un affermato cantautore genovese, che si distingue nel panorama musicale italiano per la pungente ironia dei suoi testi e una profonda esplorazione dei sentimenti umani.
Numerosi i suoi album di successo e le preziose collaborazioni con altri artisti: nel 1990 canta in coppia con Fabrizio De Andrè il brano Genoa Blues, nell’album Baccini and Best Friends duetta tra gli altri con Enzo Jannacci, Angelo Branduardi e I Nomadi.
La sua proverbiale satira caratterizza sia il lavoro Nomi e cognomi, nel quale i “bersagli” sono Venditti, Andreotti, Celentano, sia il singolo Sono stufo di vedere quelle facce alla Tv in cui ironizza su alcuni personaggi del mondo dello spettacolo malati di presenzialismo televisivo.
Nelle sue canzoni non mancano le tematiche sportive: nel ’90, insieme ai Ladri di biciclette, vince il Festivalbar con il singolo Sotto Questo Sole; nel 2005 pubblica il commovente singolo In fuga scritto in memoria del campione di ciclismo Marco Pantani; Diego Armando Maradona è il brano tributo al campione argentino che con i suoi gol ha fatto sognare Napoli.
Ad Overtime Festival parlerà dell’altra grande passione che da sempre caratterizza la sua vita: l’amore assoluto e incondizionato per il Genoa Calcio.