Descrizione Progetto
E’ un ex calciatore, un bomber di razza che ha calcato i campi di mezza Italia e di ogni categoria. Dopo le esperienze giovanili sui campi umbri, inizia a costruire, gol dopo gol, la sua carriera. Conosce la definitiva consacrazione in serie B a Messina con la realizzazione di 17 gol. Nel 2003/2004 corona il sogno di indossare la maglia della Ternana, la squadra della sua città natale, segnando ben 21 reti. Nel 2004/05 si fa valere anche in serie A, di nuovo con il Messina, realizzando 12 reti e facendosi notare dal grande pubblico. La sua carriera prosegue tra gol e tempestosi rapporti con gli allenatori nell’Atalanta, nel Vicenza, nel Sassuolo.
Per Zampagna in totale 224 presenze e 83 gol in serie B, 77 presenze e 28 gol in serie A..
Ma al di là dei freddi numeri e delle sue indiscutibili qualità tecniche, Riccardo è stato osannato dalla tifoseria in tutte le piazze in cui ha giocato per il suo modo di essere. Allegro, scanzonato, senza peli sulla lingua, in un mondo egoista e vuoto come quello del calcio è sempre stato fuori dal coro, fuori dagli schemi convenzionali, più desideroso di passare una serata con gli amici di sempre di Terni che inserirsi nel mondo dello showbiz.
Ha recentemente dimostrato tutta la sua generosità devolvendo il ricavato della vendita della sua biografia Riccardo Zampagna. Il calcio alla rovescia per un fine nobile, l’acquisto di un mammografo digitale per l’ospedale di Terni.