Descrizione Progetto
E’ scrittore, romanziere, opinionista, noto e irriverente tifoso juventino.
Nato a Catania, Mughini si forma nel capoluogo etneo dove fonda e dirige la rivista Giovane Critica che accompagnerà il sorgere del Sessantotto. Laureatosi in lettere e lingue moderne, nel 1970 si trasferisce a Roma, dove risiede attualmente, quindi segue la carriera di giornalista iniziando a muovere i primi passi nel quotidiano Paese Sera. È tra i fondatori del periodico Il manifesto (1969).
Scrive numerosi libri di successo e riceve riconoscimenti (tra gli altri nel 2006 vince il Premio Cimitile, nella sezione di saggistica, con l’opera E la donna creò l’uomo). Vanta collaborazioni con Reporter, L’Europeo, Panorama, Il Foglio di Giuliano Ferrara, sul quale cura per un certo periodo di tempo la rubrica quotidiana denominata “Uffa!”, Libero.
È chiamato da Nanni Moretti a interpretare la parte di un intellettuale nel film Ecce bombo (1978) e di un cinico presentatore televisivo in Sogni d’oro (1981). Venti anni più tardi sarà Leonardo Pieraccioni a volerlo nel cast del suo film Il mio West (1998). Nel 2008 interpreta se stesso nel film L’allenatore nel pallone 2, di Lino Banfi. Negli anni novanta si fa conoscere dal grande pubblico attraverso i suoi pungenti e coloriti interventi nel salotto del Maurizio Costanzo Show e a L’appello del martedì assieme a Maurizio Mosca.
Dal 1998 la sua popolarità cresce per la presenza fissa al programma televisivo Mediaset Contro campo, dove si distingue per ironia e vivacità. Celebri i siparietti con l’avvocato Giuseppe Prisco, grande tifoso nonché vicepresidente dell’Inter. Rimane nella squadra della trasmissione ininterrottamente sino al 2010. Grande tifoso della Juventus, alla squadra del cuore dedica due dei suoi libri: Un sogno chiamato Juventus. Cento anni di eroi e vittorie bianconere (2003, A. Mondadori) e Juve. Il sogno che continua (2008, A. Mondadori) in cui elegge come suo eroe personale il tifoso juventino romano Stefano Discreti, al quale dedica oltre 4 pagine.