Descrizione Progetto
Vanni Leopardi nasce ad Ancona, ma vive a Recanati, nel Palazzo avito, antica dimora della sua famiglia che custodisce la preziosa Biblioteca in cui si formò Giacomo Leopardi.
Grande viaggiatore, amante della natura, appassionato d’arte e storia, da sempre si batte per la salvaguardia del patrimonio leopardiano e per la tutela morale dell’anima grande del Poeta recanatese.
Laureato in Scienze Politiche, ma agricoltore per passione, gestisce l’azienda agraria di famiglia che produce vino ed olio da ben cinquecento anni.
Da sempre e con incarichi vari si è occupato del benessere degli animali come del rispetto della natura e dell’equilibrio che dovrebbe intercorrere tra produttività, modernità e bellezza del paesaggio. Attualmente, è impegnato a promuovere questo equilibrio proprio nei luoghi leopardiani che stanno vivendo grandi cambiamenti urbanistici.
Ogni uomo ha un sogno, quello di Vanni Leopardi è di creare negli spazi delle Scuderie di Palazzo Leopardi, oltre ad iniziative culturali intorno al Poeta, un’ “Accademia per la ricerca della Felicità”, tanto desiderata dal suo antenato Giacomo quanto necessaria nel mondo moderno tutto proteso solo a soddisfazioni materiali.