Descrizione Progetto
La storia del Club parte nei lontani anni ‘50/’60 con la fondazione da parte di nomi noti del mondo Vespa a Macerata, come Ciccarelli e la famiglia Nardi, e una fervida attività sportiva, fatta di regolarità e gimkane.
Dopo un periodo di inattività, nel 2008 un gruppo di amici maceratesi, tra i quali Latini R., Carancini G. (già noto gimkanista dell’epoca), Pallotto C., Tiburzi A., Pierucci A. decidono di ricostituire il club a Macerata: piano piano si aggregano a loro altri vespisti della provincia fino ad arrivare ad oggi con il record storico di 151 iscritti.
Le attività del club sono le più varie, dalla partecipazione ai raduni nazionali ed internazionali, alla partecipazione alle gare di regolarità in giro per l’Italia, all’organizzazione del proprio raduno nazionale nel mese di maggio che conta su un numero sempre più elevato di partecipanti riconoscenti dell’ospitalità e della buona cucina che contraddistingue il sodalizio. Punto fermo da alcuni anni è l’organizzazione di un raid di 3 giorni in giro per i più bei paesaggi italiani, che ogni anno vede aumentare la partecipazione di soci e non…….(nel 2013 all’ Isola del Giglio con oltre 30 partecipanti).
Il Club negli ultimi anni e’ ospite di varie manifestazioni come la festa della Befana (con l’arrivo delle Befane a Macerata rigorosamente in Vespa), la festa del vino cotto di Loro Piceno con mezzi rigorosamente d’epoca (antecedenti il 1970).
Prestigiose anche le partecipazioni alla 500 km delle Dolomiti 2013 con i suoi suggestivi paesaggi e alla 11 ^ edizione della 1000 km Vespistica (Maggio 2013) con il socio Riccardo Lombardelli classificatosi al 17° posto.
Grazie al Vespa Club, durante Overtime Festival, alcune vespe saranno ospitate presso gli esercizi del Centro Storico di Macerata.