Descrizione Progetto

La Scuola Internazionale di Comics, Accademia delle Arti Figurative e Digitali, è nata nel 1979, ed è stata fondata dal disegnatore Dino Caterini, uno dei più estrosi e fantasiosi artisti del fumetto italiani. La conosciutissima factory di nuovi talenti, nata come studio di Fumetto e di Sceneggiatura, negli anni ha incrementato la propria attività, inserendo nuovi corsi e consolidando e aggiornando i suoi programmi didattici che sono stati ampliati e si sono estesi anche ai settori dell’illustrazione, della grafica, del cartone animato 2D e 3D, della grafica 3D, del web design. Con quasi 30 anni di esperienza nel settore della formazione, grazie ai suoi metodi di insegnamento e all’apertura alle diverse tendenze artistiche, è riuscita a formare figure altamente professionali, mirando a sviluppare l’aspetto creativo dei suoi studenti.

La Scuola è strutturata come un’evoluzione della “bottega artigiana” dei grandi maestri del passato.

I corsi hanno una durata variabile e prevedono l’inserimento di un numero limitato di allievi per fascia oraria, al fine di garantire un rapporto diretto e continuo tra lo studente ed i suoi insegnanti.

Dal 1979 ad oggi, la Scuola Internazionale di Comics ha formato professionisti attivi nel campo delle arti figurative e ha aperto diverse sedi in Italia: Roma, Firenze, Torino, Pescara, Padova, Reggio Emilia oltre a quella di Jesi, vanto culturale della Regione Marche.

Grazie a COMICS ad Overtime 2013 il fumetto incontra lo sport e l’etica attraverso due iniziative: una mostra collettiva con tematica sportiva aperta a tutti e un workshop intensivo, interamente gratuito, in tre lezioni con i designatori Sualzo e Silvia Vecchini, autori di “Fiato sospeso”, Paolo Castaldi, con il suo “Diego Armando Maradona”, e Riccardo Cecchetti, illustratore di “Gigi Meroni – Un ribelle granata”.