Descrizione Progetto

E’ Assessore della Regione Marche.

Diplomata all’Istituto tecnico commerciale di Macerata, nel 1988 viene eletta alle elezioni comunali di Morrovalle e nel 1991 riceve la nomina di assessore al Bilancio e alla Programmazione economica. Nel 1992 il Consiglio comunale la proclama sindaco e Sara Giannini diviene il primo cittadino più giovane d’ d’Italia. Nel 1993 e nel 1997, tramite elezione diretta, viene riconfermata sindaco. Attenta alle tematiche sociali, caratterizza la sua attività amministrativa con provvedimenti a favore degli anziani, delle donne e dei giovani. Nel corso della sua esperienza di sindaco è componente del Direttivo regionale dell’Anci e della Commissione regionale Pari Opportunità.

Nel 2001, dopo il congresso dei Ds, è chiamata nella segreteria regionale a svolgere importanti funzioni di coordinamento politico fino a diventare componente del Consiglio nazionale dei DS.
Nel 2005 viene eletta al Consiglio regionale delle Marche nella lista dell’Ulivo, risultando la candidata più votata nella provincia di Macerata per il centrosinistra. Di lì a poco diventa segretaria regionale dei Ds.

Nel 2010 si ripresenta alle elezioni del Consiglio regionale delle Marche come capolista del Pd nella provincia di Macerata. Con ben 7.548 preferenze è la candidata in assoluto più votata, in tutte le Marche, per il centrosinistra. Il presidente della Giunta Gian Mario Spacca la nomina assessore regionale, assegnandole le deleghe a Industria, Artigianato, Ricerca scientifica e tecnologica, Sostegno all’innovazione per i settori produttivi, Cave e miniere, Pesca marittima e nelle acque interne.