Descrizione Progetto

Musicista, cantautore, interprete, è uno degli artisti più rappresentativi e poliedrici della musica italiana.
Nato a Milano nel 1972, comincia il suo percorso musicale nel 1986 sotto lo pseudonimo di Markooper componendo e arrangiando canzoni; inizia il suo sodalizio artistico con Andrea Fumagalli, con il quale fonda nel 1991 i Bluvertigo. Nel 1994 esce il primo singolo “Iodio”, e la formazione dei Bluvertigo è completa: Morgan (basso e voce), Andy (tastiere), Pancaldi (chitarre) e Sergio (batteria). Partecipano a Sanremo Giovani, ottenendo consensi dalla critica e piazzandosi al terzo posto fra i gruppi musicali. Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album Acidi e basi, seguito da Metallo non metallo (1997) e Zero (1999), che chiude la cosiddetta trilogia chimica. I tredici brani che compongono Zero verranno pubblicati nella raccolta poetica dal titolo “Dissoluzione”. Al libro è allegato un CD contenente Canone inverso, esperimento dei Bluvertigo e dei poeti Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Murray Lachlan Young.
Nel 2001 il gruppo pubblica “Pop Tools”, con alcuni brani inediti, tra cui “L’assenzio”, brano con il quale la band partecipa al Festival di Sanremo dello stesso anno.
Dal 2002 inizia il suo percorso come solista: “Canzoni dell’appartamento” (2003) vince la targa Tenco ed è il primo in classifica nei brani italiani pop-rock. Morgan compone colonne sonore di film e nel 2003 vince a Crotone il Cilindro d’Argento, nell’ambito di una rassegna dedicata a Rino Gaetano. Nel 2005 pubblica il “remake” del noto album “Non al denaro, non all’amore né al cielo” di Fabrizio De André e collabora con Edoardo Bennato cimentandosi nel brano “Lo show finisce qua”.
Nel 2007, ad anticipare il successivo album di inediti “Da Ad A” è il singolo “Tra 5 minuti”. Nel 2008, in seguito alla reunion dei Bluvertigo, viene pubblicato l’album “È successo a Morgan”, una raccolta contenente brani dai suoi album da solista, 4 cover di Fabrizio De André e 3 inediti. Nello stesso anno, insieme a Mauro Garofalo, scrive il libro “In pArte Morgan”.
A partire dal 2008 inizia la fortunata partecipazione al programma televisivo X Factor.
Nel 2009 pubblica il canzoniere “Italian Songbook vol.1”, in cui reinterpreta brani di Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Umberto Bindi. Del 2010 è “Morganicomio”, contenente il brano “La sera”, escluso dal Festival di Sanremo a causa di alcune non chiare dichiarazioni di Morgan circa l’assiduo uso di cocaina, poi ritrattate dal cantautore. 
Nel 2012 Morgan pubblica l’album “Italian Songbook vol.2” in cui reinterpreta sull’onda del progetto iniziato nel 2009 cantautori come: Domenico Modugno, Sergio Endrigo, Luigi Tenco e Giorgio Gaber.
Nel 2012 è di nuovo giudice nella sesta edizione di X Factor su Sky, nella quale arriva in finale con due cantanti. E’ la prima volta che accade che due artisti appartenenti alla stessa squadra (ICS e Chiara Galiazzo), si contendano il primo posto.
L’esperienza ad X Factor si ripeterà, a partire da ottobre, anche in questa stagione.
Attualmente è impegnato in concerti e Dj-Set in tutt’Italia.