Descrizione Progetto
Nato a Ravenna nel 1964, è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.
È un tipico allenatore di scuola sacchiana, con idee tattiche atte a valorizzare le qualità dei suoi calciatori.
Da giocatore, come centrocampista centrale, ha militato nel Cesena per sette anni, società che all’epoca aveva Arrigo Sacchi come allenatore delle giovanili e Osvaldo Bagnoli come allenatore della prima squadra, due tecnici da cui imparerà tanto.
Inizia ad allenare nelle giovanili del Bologna, per poi passare a quelle del Cesena, del Ravenna, del Milan, del Parma, società con cui consegue la vittoria del campionato Under 18.
Il 1º settembre 2004 inizia la sua avventura di allenatore nella Sambenedettese che milita in Serie C1, sfiorando la promozione in Serie B.
Dopo una prima esperienza in Sardegna nel 2005, nella stagione 2007-2008 viene ingaggiato di nuovo dal Cagliari, subentrando all’esonerato Nedo Sonetti. Dopo il suo arrivo la squadra sarda colleziona una serie di importanti vittorie che le consentono di raggiungere la salvezza.
Nel 2008 guida la panchina del Palermo che ottiene il record di diciassette vittorie in campionato e si classifica all’ottavo posto finale (con la prestigiosa vittoria per 2 -1 a Torino contro la Juventus).
Nel 2009 approda alla Lazio con cui conquista il primo titolo della sua carriera da allenatore, la Supercoppa italiana, sconfiggendo, a Pechino, l’Inter di Mourinho.
Ottiene nel 2010 con il Genoa un buon decimo posto in campionato e la vittoria di entrambi i derby di Genova.
Dopo una nuova, non fortunata, esperienza al Cagliari, nel gennaio 2013 viene richiamato sulla panchina del Genoa con cui conquista una complicata salvezza.
Il 30 giugno 2013 riceve un premio in occasione del gesto di fair play effettuato durante la partita Roma-Genoa, dove fu espulso per essere entrato in campo e aver fermato il gioco per soccorrere il calciatore giallorosso Osvaldo, rimasto a terra.