Descrizione Progetto
L’Avv. Marcello Berlucchi divide il suo tempo, da molti anni, fra il mondo del vino, quello della professione e quello della poesia.
È attualmente presidente della Azienda Agricola Fratelli Berlucchi di Franciacorta, è stato per molti anni presidente del Consorzio Bresciano dei vini DOC ed è uno dei fondatori dell’ASCOVILO (Associazione dei Consorzi dei vini Lombardi).
Dopo un lungo servizio come capo dell’Ufficio legale del Comune di Brescia, prosegue l’attività forense occupandosi soprattutto di diritto amministrativo e civile.
È accademico dell’Ateneo di Scienze e Lettere di Brescia e in tale veste ha pubblicato sugli Atti del sodalizio le relazioni svolte sia su argomenti storici, con particolare riferimento alla storia militare, sia letterari rivolgendo la sua attenzione a profili minori e inconsueti di grandi autori (come appunto la relazione “I poeti e lo sport: Giacomo Leopardi e la canzone – A un vincitore nel gioco del pallone-” o “I poeti e la Storia: Carducci e l’ode barbara – In morte di Napoleone Eugenio-”).
Ama da sempre la musica classica, è Segretario della Deputazione del Teatro Grande di Brescia e Vice Presidente della Fondazione Romano Romanini.
È anche un appassionato cacciatore.