Overtime Film Festival, selezionati i finalisti

Overtime Film Festival, selezionati i finalisti

Print Friendly, PDF & Email

Overtime Festival scalda i motori in vista del prossimo 8 ottobre, data inaugurale dell’unica kermesse nazionale dedicata al racconto e all’etica sportiva. Presentata al pubblico la lista delle 24 produzioni che si daranno battaglia all’interno della rassegna cinematografica Overtime Film Festival. Il Film Festival made in Overtime è l’esaltazione del connubio tra sport e cinema, legame esemplare delle generali peculiarità della manifestazione, interamente votata a raccontare e celebrare le gesta etico-sportive attraverso il prezioso e prestigioso contributo dell’arte.

Alessandro Roja in LA FARFALLA GRANATA_Premio Overtime Film Festival 2013

Alessandro Roja in LA FARFALLA GRANATA – Premio Overtime Film Festival 2013

Overtime Film Festival propone un contest cinematografico suddiviso in due sezioni: quella relativa ai cortometraggi e la seconda dedicata ai film e documentari di carattere sociale. La copiosa partecipazione, che per il secondo anno consecutivo ha travalicato i confini nazionali, è composta da autori di cinema breve di finzione, documentazione, animazione e video arte, con particolare orientamento alle produzioni di forte impatto narrativo che fanno riferimento allo sport nella sua accezione più ampia. Naturalmente, aspetti di rilevante importanza per la selezione sono stati la componente etica e valoriale dello sport nella società e il tema dell’edizione 2014 del Festival: “Fuori-classe”.

Alla data del 31 luglio, termine ultimo per la presentazione delle produzioni cinematografiche, numerosissime sono state le proposte pervenute. Complesso ma estremamente piacevole, dunque, il lavoro della commissione interna in fase di pre-selezione e valutazione dell’idoneità alle finalità del concorso. Individuate per la fase finale ben 24 opere, così distribuite: 8 per la sezioneCortometraggi”, 16 per la sezioneFilm e documentari sociali”. I corti, i film e i documentari finalisti passeranno ora al vaglio della Giuria, composta da professionisti, docenti ed esperti del settore cinematografico.

ZERO A ZERO di Paolo Geremei premiato come Miglior Sceneggiatura_Overtime Film Festival 2013

ZERO A ZERO di Paolo Geremei – Miglior Sceneggiatura Overtime Film Festival 2013

I filmati finalisti di Overtime Film Festival saranno proposti al pubblico con proiezioni durante i giorni del Festival e concorreranno per aggiudicarsi ben sei riconoscimenti: Miglior Cortometraggio, Migliore Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore/Attrice, Miglior Documentario Sociale, Miglior Film. Nella serata di venerdì 10 ottobre l’appuntamento conclusivo del contest presso la biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, con la premiazione e la proiezione dei vincitori alla presenza degli autori e di prestigiosi ospiti.

 

 

OVERTIME FILM FESTIVAL 2014 – I FINALISTI 

Sezione “Cortometraggi”

Titolo: “COLORIO” Autore: EMANUELE CORAZZI; Titolo: “IL  DIECI” Autore: DANIEL  MEJIA; Titolo: “CIURI CA CURRI”Autore: Giovanni Rosa – Sergio Ruffino; Titolo:  “ALLE CORDE” Autore: ANDREA SIMONETTI; Titolo: “IL TUFFATORE” Autore: LUCA LAMARO; Titolo: “SENZA FRETTA”  Autore: GERARDO PETROSINO ; Titolo:  “GLORIOSO, PERCHE’ IL BASEBALL” Autore: ANDREA RUSICH; Titolo: “GABBIADIMATTI”  Autore: LUCA FALORNI.

Sezione “Film e Documentari Sociali”

Titolo: “DICIANNOVE E SETTANTADUE” Autore: SERGIO BASSO; Titolo: “LA MIA SECONDA VITA DA RECORD” Autore:DONATELLA CERVI – LORENZO VENTURINI; Titolo: “11 METRI” Autore: FRANCESCO DEL GROSSO; Titolo: “ISLAM/WOMEN EMANCIPATION VIA SPORT” Autore: MARIA GRAZIA SILVESTRI; Titolo: “VALETTI IL CAMPIONE DIMENTICATO” Autore: LUCIO LIONELLO – DAMIANO MONACO/ GABRIELE MONACO – SIMONE GIGIARO; Titolo: “CAMPIONI LIVORNESI (LIVORNO E LA SUA PROVINCIA, TERRA DI ARTE, SPORT E CAMPIONI)” Autore: ROSSANO VITTORI; Titolo: “EL PODEROSO” Autore: MATTEO GIULIO PAGLIAI; Titolo: “A QUALCUNA PIACE IL CALCIO” Autore: SILVIA D’ORAZI, CHIARA ALIBERTI, GIOVANNI LUPI; Titolo: “IL TEAM” Autore: RAFFAELLA RIZZI; Titolo: “MORBIDELLI –  STORIE DI UOMINI E DI MOTO VELOCI” Autore: JEFFREY ZANI e MATTHEW GONZALES; Titolo: “100 ANNI DI EMOZIONI AZZURRE” Autore: RAI ERI / Gazzetta dello Sport / CONI; Titolo:  “ITALIA ’90. L’OCCASIONE MANCATA” Autore: ALESSANDRO CHIAPPETTA; Titolo: “L’ORO DI SCAMPIA” Autore: MARCO PONTECORVO; Titolo:  “18 KM” Autore: AURELIO LAINO; Titolo: “IL  TERZO TEMPO” Autore: ENRICO MARIA ARTALE; Titolo: “UN SICILIANO A PARIGI” Autore: ALESSANDRA DESTEFANO.

Andrea Zorzi consegna Premio Pindaro ad Andrea Lucchetta per il cartoon IL SOGNO DI BRENT_Overtime Film Festival 2013

Andrea Zorzi consegna lo speciale Premio Pindaro ad Andrea Lucchetta per il cartoon IL SOGNO DI BRENT  – Overtime Film Festival 2013

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Un commento

  1. […] Leggi la news sul sito dell’OVERTIME FESTIVAL […]

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Under Pressure

L’installazione a cura dell’artista slovacco è composta da otto figure che si esercitano con la testa intrappolata in cinghie. In questo modo, Truben riflette sullo stress e sulla pressione lavorativa, che spesso la società cerca di risolvere solo con l’esercizio fisico

Leggi Tutto »
overtime film festival 2023

Overtime Film Festival 2023, ecco i vincitori

Anche quest’anno Macerata ha ospitato opere provenienti da ogni parte del mondo che trattano lo sport nella sua accezione più ampia, con una particolare e mirata attenzione alla sua componente etica e valoriale, dando spazio ai talenti italiani e internazionali e alla loro creatività

Leggi Tutto »
Torna in cima