Descrizione Progetto

E’ artista digitale, esperta di nuovi media e apprezzata DJ.
Ha già all’attivo due lauree, con lode, in Teoria e Tecnica della Comunicazione Visiva Multimediale e in Grafica Multimediale. Utilizzando tecnologie figlie della contemporaneità, ha realizzato lavori creativi di vario genere tra cui: una ricerca filologica incentrata sulla figura archetipa della Grande Madre sfociata nella creazione di un video 3D, dal titolo omonimo; progetti e-learning di carattere scientifico e divulgativo, ideati presso lo studio American Mediacompass di Michael Zebrak; un prestigioso progetto per la casa motociclistica Honda.
E’ anche grande appassionata di regia: nel 2005 il suo cortometraggio “Film”, remake dell’originale di Samuel Beckett, viene premiato da Mario Monicelli al film festival di Pesaro. Nel 2008, ad Ancona, collabora alla mostra “Pop Up!, Arte contemporanea nello spazio Urbano”, una rassegna di “street-art” che coinvolge giovani artisti da tutto il mondo. Nel 2009 partecipa a “Pop Up!2009:Mi MaNIFESTo-POP up!arte contemporanea nello spazio urbano”, in qualità di artista visiva, presentando un maxi poster dal titolo “Guernica 2”. Nel 2011 partecipa ad un progetto di studio e ricerca relativo alla mostra “Tolstoj-Leopardi: il respiro dell’anima” per Casa Leopardi. Nel 2012 concepisce e realizza, in collaborazione con Matteo Catani, il progetto multimediale per la mostra “Giacomo e i libri”, sponsorizzato dalla Presidenza della Repubblica Italiana ed in partnership con L’Università Sorbona di Parigi, in mostra permanente presso i locali della Biblioteca Leopardiana a Recanati.
Auretta coltiva la passione per la musica elettronica con lo pseudonimo DJ BLOOM sebbene essere una dj “al femminile” in Italia non sia facile. La sua musica è caratterizzata da una creatività a 360 gradi incentrata sulla fusione di audio e video e sull’utilizzo di tecnologie d’avanguardia e strumenti elettronici, tra cui PC e consolle virtuali. La identifica un mix di generi, dalla techno alla progressive, senza dimenticare i ritmi funky e tribali. Dj Bloom è coinvolta per lo più in progetti artistici riguardanti l’arte contemporanea e multimediale, specialmente nella realizzazione di video tridimensionali. Per il suo ultimo progetto video, “Grande Madre”, la colonna sonora è stata realizzata dal grande artista di musica elettronica, Moby.
Ogni suo set è un viaggio a sé che ha lo scopo di trasportare l’energia di chi ascolta utilizzando sonorità elettroniche varie: un genere che quindi attraversa molti mondi energetici e musicali, passando dalla progressive profonda, ma sempre scura, attraversando ritmi tribali e tornando di nuovo a sonorità progressive house il cui liet-motive, però, è sempre un ritmo deep con sfumature dark.