ROCKY MARCIANO
Rocky Marciano, pseudonimo di Rocco Francis Marchegiano, è ritenuto il migliore pugile di tutti i tempi da molti esperti.
Di origine italiana, Marciano nacque negli Stati Uniti a Brockton, da Pierino (Quirino) Marchegiano e Pasqualina Picciuto, due emigrati italiani che avevano lasciato il paese nei primi anni del secolo: Quirino era originario di Ripa Teatina, in provincia di Chieti, mentre Pasqualina proveniva da San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento.
Fu campione del mondo dei pesi massimi dal 23 settembre 1952 al 27 aprile 1956 e fu l’unico peso massimo della storia a ritirarsi imbattuto, difendendo il titolo sei volte. Tra le sue 43 vittorie per KO figurano quelle contro pugili del calibro di Roland La Starza, Jersey Joe Walcott e Joe Louis.
Dotato di un allungo inferiore alla media dei massimi a causa della sua altezza (170 cm, il minore in assoluto nella storia dei campioni del mondo dei pesi massimi), Marciano riusciva a compensare questo limite con la grinta, la tenacia, la resistenza fisica e, soprattutto, col suo destro terrificante, che gli valse il soprannome di “The Brockton Blockbuster” (Il Bombardiere di Brockton) e con il quale mandò al tappeto tutti i suoi avversari, tra cui i più quotati pugili dell’epoca.
Il suo strabiliante palmarès è di 49 vittorie di cui 43 per KO, nessuna sconfitta. Dei 43 KO 20 giunsero entro la terza ripresa.