CLEMENTE RUSSO

CLEMENTE RUSSO

Nasce a Caserta il 27 luglio 1982 ma è sempre vissuto nella “Terra di Pugili”, Marcianise.
Assistente della Polizia Penitenziaria, parte delle Fiamme Azzurre di Roma, Clemente è stato il primo atleta azzurro a qualificarsi alle Olimpiadi di Londra 2012, grazie alla vittoria, a maggio 2011, nella finale delle World Series of Boxing. I suoi migliori risultati sono: l’oro ai Campionati del Mondo dilettanti di Chicago nel 2007 e i due argenti olimpici a Pechino 2008 e Londra 2012. A Pechino è anche portabandiera della nazionale olimpica italiana nella cerimonia di chiusura. Nel suo palmarès: campione italiano per ben 14 volte dal 1997 al 2010; bronzo ai Campionati Europei cadetti 1997; bronzo agli Europei Juniores del 1998; bronzo ai Campionati Mondiali Juniores nel 2000. Oro ai Campionati del Mondo Militare nel 2004 e oro ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005 e di Pescara 2009.
Atleta della Federazione Pugilistica Italiana appartenente alla Nazionale Italiana Elite Maschile ed al Club Olimpico del CONI, Clemente Russo, da ottobre 2010 a maggio 2014 ha fatto parte, nel ruolo di capitano, della compagine “Italia Thunder Dolce & Gabbana” nelle World Series of Boxing. Alla WSB, la cosiddetta Champions League del pugilato, Russo ha vinto anche un titolo individuale ed uno a squadre. Il suo sogno è quello di andarsi a prendere la medaglia d’oro olimpica che gli manca alle Olimpiadi di Tokyo2020, dove qualificandosi raggiungerebbe un primato: essere l’unico pugile del mondo a disputare ben 5 Olimpiadi consecutive.
Il re dei manager del pugilato professionale statunitense, Don King, lo chiama “the white hope” (“la speranza Bianca”) e lo vuole negli States per farlo entrare nel mondo del professionismo. Il suo soprannome, Tatanka, significa bisonte e deriva dal suo stile di combattimento. Lo scrittore Roberto Saviano ne ha fatto un raro profilo sull’“Espresso”, pubblicato nella sua opera “La bellezza e l’inferno”. Da questo testo è nata la sua esperienza con il cinema e l’idea del film “Tatanka”, che racconta il riscatto di un giovane marcianisano attraverso la boxe. La pellicola è uscita nel mese di maggio 2011.  Ad ottobre 2008, Clemente Russo ha partecipato anche al reality show “La Talpa”, arrivando secondo. Davanti ai telespettatori italiani ha chiesto alla sua fidanzata, Laura Maddaloni, sorella del campione judoka oro a Sidney 2000, Pino Maddaloni, di diventare sua moglie. Promessa mantenuta all’uscita del reality e, ad agosto 2011 hanno avuto una bimba: Rosy. Ama cavalcare con la monta “all’americana” e il suo sogno nel cassetto è quello di aprire un maneggio. Molto sensibile al tema Charity, Russo affianca suo suocero e suo cognato nel “Centro sportivo Maddaloni Star Judo Club” di Scampia, all’interno di un progetto sportivo che mira a togliere i ragazzi napoletani dalla strada e dal carcere minorile, impegnandoli in attività “pulite” veicolate dai forti valori sportivi.