/OVERTIME PHOTO FESTIVAL
OVERTIME PHOTO FESTIVAL2018-07-27T10:48:49+00:00

OVERTIME PHOTO FESTIVAL

E’ il progetto ideato e curato dal prof. Massimiliano Verdino in collaborazione con l’Associazione culturale Pindaro, l’Accademia di Belle Arti di Macerata e l’Associazione culturale Bauhaus. L’obiettivo di questo concorso è quello di invitare e sollecitare gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, a costruire una ricerca etno-visuale sul tema dello Sport in cui le visioni dei singoli allievi diverse per concetti, soggetti, stile e tecniche, diventino lo strumento preferenziale per realizzare un approfondimento tematico, attraverso un corpo di lavoro unitario, sul tema dello sport come veicolo identitario e la sua capacità di creare indotti culturali.
Il concorso  invita i partecipanti a rappresentare visivamente il concetto culturale di sport, a partire dall’etimologia della parola che deriva dal francese “desporter”. Lo studio etimologico della parola e la rappresentazione etno-visuale del fenomeno sport nella contemporaneità, chiariscono che il significato della pratica sportiva è innanzitutto un “allontanamento dalle attività ordinarie con delle precise regole condivise”, attraverso le quali si raggiungeranno degli scopi. Uno di questi scopi è la bellezza, imperativo antropo-poietico, ossia quello di fare umanità. Lo sport, che dovrà essere rappresentato attraverso un lavoro multidisciplinare nel quale potranno coesistere immagini, testi e suoni, diviene così testimonianza di una delle possibilità di compimento dell’essere umano, nella vita, nello studio, nelle relazioni con gli altri, in ogni singola azione o gesto.
Il raggiungimento dei suoi scopi attraverso il gesto atletico, fa divenire inoltre lo sport generatore di significati con finalità educative e conseguenze che si ripercuotono nella vita stessa. La riflessione antropologica suggerirà che tutto ciò colloca lo sport non più in un ambito con esclusive finalità motorie e salutiste ma in quello culturale con profonde ripercussioni sui temi dell’identità personale e di gruppo, quindi etnologiche.
Scadenza del bando: 29 luglio 2018. Per iscrizioni e maggiori info: pindaroeventi@gmail.combauhaus@virgilio.it
BANDO OVERTIME PHOTO FESTIVAL

Scopri gli eventi di Overtime Festival.