NIKITA SERGEEV
Nato a Mosca, ma adottato dalle Marche: Nikita Sergeev, trenta anni, si è innamorato di questa regione durante una vacanza e qui ha scelto di vivere. Dopo aver scoperto che la sua laurea in Scienze Politiche non è riconosciuta dall’Unione Europea, ha scelto che il lavoro sarebbe stato in cucina.
Dal 2013 ha avviato come patron L’Arcade, locale nel cuore storico di Porto San Giorgio: raffinate tecniche di cottura, massima attenzione alle materie prime, stile contemporaneo contaminato tra Est e Ovest e brigata di altissimo livello.
In pochi anni Cuoco Nikita, come sosteneva il suo Maestro Marchesi, si è fatto conoscere nel panorama gastronomico. Chef Emergente 2015 per l’Italia Centrale, è salito fino ai due Cappelli nella Guida Ristoranti Espresso. Il Gambero Rosso ha assegnato un punteggio assolutamente meritato nel 2019.
Nel 2017 è ammesso nel prestigioso parterre di Ambasciatori del Gusto, mentre la Michelin gli conferisce la forchetta per la Cucina Creativa. Nel 2018 arriva anche l’ingresso in Jre (Jeunes Restaurateurs d’Europe) Italia, uno dei soli sei nuovi ammessi 2019. In agosto il primo evento internazionale Jre in Croazia, a Spalato, mentre poche settimane fa ha ottenuto un’entusiasmante recensione su Identità Golose 2019.