FOTOMOBIL BOX

E’ macchina del tempo in una scatola del tempo. È un contenitore di fotografia e fotografie; un macchinario fotografico, una camera oscura e uno spazio espositivo.
È nato dall’idea del fotografo Fabrizio Centioni – Il tempo di una foto – che nei prossimi mesi, allestisce un set stabile a Macerata, in Galleria del Commercio, al secondo piano, nello spazio rinnovato ricordato dai maceratesi come “ex upim”.
Fabrizio realizza ritratti con una tecnica fotografica che si ispira alla calotipia, negativo/positivo, ovvero uno scatto analogico direttamente su carta fotografica, che viene subito sviluppato e successivamente invertito chimicamente; una sorta di grossa Polaroid.
«Una delle cose interessanti di questo procedimento, che lo rende differente da tutti gli altri, è che non c’è separazione tra il materiale usato per gli scatti e il risultato finale; la lastra che era nella macchina è la stessa che verrà mostrata alla fine. Per me c’è un’immediatezza nella relazione tra l’immagine e l’autentico manufatto fisico dell’evento».
È Alchimia pura!
Per Overtime, Fabrizio omaggia il festival realizzando 10 ritratti ad altrettanti personaggi maceratesi che si distinguono per la loro passione verso lo sport: dieci scatti che vengono esposti nello spazio creativo in Galleria del Commercio.
Il set fotografico è a disposizione di tutti coloro che vogliono realizzare il proprio ritratto in bianco e nero, di quelli che non puoi dimenticare e che attaccherai in una parete della tua casa.
L’emozione di una foto e il valore di una foto nel tempo si uniscono in un connubio unico.
Fotomobil Box ferma il tempo in uno scatto.

Scopri gli eventi di Overtime