CINZIA MARONI
Avvocata cassazionista, si occupa di diritto civile, matrimoniale e scolastico.
E’ stata presidente del Comitato per le pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata dal 2004 al 2018. E’ stata referente fino al 2015 per il Centro Italia della Commissione Nazionale Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Forense e Presidente del Coordinamento regionale dei comitati pari opportunità fino al 2018. In tale veste ha organizzato seminari e convegni sulle questioni legate al genere ed alla legislazione sulle pari opportunità.
Da quasi un ventennio è responsabile culturale dell’Associazione Sferisterio Cultura che in occasione della stagione lirica maceratese organizza appuntamenti che prendendo spunto dalle opere in cartellone o dal tema del festival, contaminano il melodramma con altri approcci ed altre discipline: gli Aperitivi Culturali.
Sono stati organizzati al loro interno appuntamenti in collaborazione con il Comitato per le pari opportunità dell’Avvocatura e con la Camera Penale relativi alle questioni di genere.
Pubblicazioni
Maria Capici la prima Avvocata di Macerata, Macerata 2013
Chi c’è dietro una grande donna. Il lungo cammino della parità, in atti convegno di studi su Carlotta Parisani Strampelli, Ancona, 2017
Progetti di Ricerca
La storia di Iriade Tartarini, laureata in giurisprudenza a Macerata nel 1898, una delle sei laureate in Italia nel 1900.
Diritto all’opera; l’intreccio tra melodramma e diritto