VINI VALORI “CHIAMAMI QUANDO PIOVE” (cioè quando in vigna non si può lavorare)

Significa dare il giusto spazio al tempo della natura e a quello dell’uomo, al lavoro come alle relazioni umane. La filosofia di lavoro si fonda sull’impegno a integrare competenze, innovazione e amore per la terra per promuovere un’agricoltura biologica innovativa, per garantire all’ambiente i metodi meno inquinanti e ai propri clienti prodotti sani e sicuri. La mission dell’azienda è quella di credere in un’agricoltura di qualità che, prima ancora che biologica, sia sostenibile per l’ambiente, per la comunità e per il mercato e che fondi il proprio lavoro quotidiano sulla ricerca scientifica per ottenere migliori efficienza, rese e tutela dell’ambiente, contribuendo alla diffusione di uno stile di vita sostenibile. I terreni dove sorgono i vigneti Valori sono mediamente sabbiosi, poveri di sostanze nutritive ma ricchi in mineralità che, forzando le viti al limite della coltivazione, sono in grado di generare uve di grande qualità ed equilibrio, in cui la maturità fenolica è spinta al massimo. L’azienda Valori è situata in una delle migliori zone di produzione della DOC Montepulciano d’Abruzzo della provincia di Teramo, nonché l’unica DOCG regionale. Consta di 26 ettari di vigneto nei comuni di Controguerra e Sant’Omero, caratterizzati da una posizione collinare ai piedi del Gran Sasso e dalla vicinanza al mare Adriatico, con un’esposizione a sud sud-est e un’altitudine dai 160 ai 300 metri s.l.m.
Questi i prodotti della linea biologica:
_Montepulciano d’Abruzzo Biologico DOC: ideale vino quotidiano per la freschezza del frutto e la morbidezza del suo tannino, il Montepulciano d’Abruzzo Valori esprime la genuina tradizione del vitigno. Al naso sviluppa sentori di frutta secca, frutti rossi, spezie e minerali, mentre al palato si rivela incisivo, dinamico e profondo. Non ricorre all’affinamento in barrique, ma alla sola maturazione in acciaio a temperatura controllata per 12 mesi.
_Abruzzo Pecorino Biologico DOC: best seller dell’azienda, questo Pecorino è molto apprezzato per le sue qualità organolettiche, caratterizzandosi al naso per le fini note di macchia mediterranea, al palato per l’estrema freschezza e croccantezza. Perfetto per aperitivi e freschi menù estivi, è il compagno a tutto tondo ideale delle portate a base di pesce dell’Adriatico. Fermenta a temperatura controllata e matura in acciaio.
_Cerasuolo d’Abruzzo Biologico DOC: un vino capace di fornire la massima versatilità e piacevolezza. Ottimo sia da proporre fresco, a 10 °C, come aperitivo, sia come rosso facile con un’ampia varietà di abbinamenti. Puro mosto fiore ottenuto da uve 100% Montepulciano, fermentato in acciaio senza contatto con le bucce.
Queste le riserve:
_ Octava Dies Abruzzo Pecorino DOC: ottenuto da uve pecorino in purezza, questo vino si caratterizza – rispetto alla versione classica – per una maggiore rotondità in bocca, una più fitta tessitura oltre che per una maggiore profondità aromatica. Dopo un’accurata selezione delle uve, dopo l’avvio fermentativo in acciaio, viene trasferito in barrique francesi dove viene affinato poi per 10-12 mesi sulle fecce nobili in barrique di secondo e terzo passaggio. I lieviti nobili, avendo esaurito il ciclo vitale di fermentazione, conferiscono così un aroma e un gusto inconfondibili al vino. Questo lo rende un abbinamento perfetto per elaborate portate a base di pesce, pesce crudo, risotti, funghi e tartufo bianco.
_ Inkiostro IGT Colli Aprutini: miglior Merlot d’Italia nel 2022, Inkiostro nasce dalla volontà di fare una grande uva. Dopo alcuni assaggi di Merlot francesi, Luigi Valori decide di scommettere su questo vitigno a Sant’Omero, dove riscontra una similarità tra il terreno sabbioso locale e quello di Bordeaux. Per ottenere un’uva di altissima qualità impone all’impianto una densità fittissima (5.500 ceppi per ettaro) e utilizza una varietà nanizzante proveniente dalla Francia, che produce grappoli molto piccoli e concentrati. L’affinamento in barrique per 18 mesi rende Inkiostro un vino potente, dal colore impenetrabile, assolutamente bilanciato in tutti le sue componenti.
_Montepulciano d’Abruzzo DOC Vigna Sant’Angelo: Dai vecchi filari della vigna Sant’Angelo – che prende il nome dall’antica cappella settecentesca che vi sorge al centro – con oltre 50 anni di vita, si ottiene una produzione molto bassa e costante, vendemmia dopo vendemmia, che regala un’uva di grande equilibrio e qualità. Il vino è affinato in barrique nuove per 18-20 mesi, è un classico Montepulciano Riserva strutturato ma super elegante, capace di lungo invecchiamento.

Scopri gli eventi di Overtime