PIERPAOLO FERRACUTI

E’ lo chef patron del Ristorante stellato “Retroscena” di Porto San Giorgio insieme a Richard Abou Zaki. Nel 2022 arriva la prima stella Michelin e, nello stesso anno, Pierpaolo si aggiudica il campionato del mondo di cous cous.
Profonda umiltà, capacità di trasformazione degli stimoli in proposte innovative e genialità creativa innata, Pierpaolo si racconta cosi:
“Ho capito davvero quanto fossi innamorato di questo mondo iniziando a lavorare in cucina nel lido di famiglia e nelle trattorie romane. Sentivo di essere nel posto giusto quando la tensione del servizio cresceva e l’adrenalina mi scorreva nelle vene, facendomi sentire vivo. Di quelle esperienze mi porto nel cuore l’atmosfera di casa, l’uso creativo della fantasia, ma soprattutto l’umanità. Ho imparato molto anche dai ristoranti stellati: il Kontrast e il Maaemo nel Nord Europa e l’Osteria Francescana a Modena poi, mi hanno lasciato un’attenzione particolare alla precisione, alla tecnica e al rispetto. Questi ricordi si uniscono alla forza esplosiva dei nuovi incontri per ispirare quotidianamente la mia visione di cucina”.

Scopri gli eventi di Overtime