OSVALDO CASANOVA

Nato a Lonigo (Vicenza), ha fatto il pubblicitario, il grafico, l’illustratore, il copywriter e il vignettista. Insegna Graphic Design e Storia della Pubblicità. Ha lavorato, disegnato e dipinto per musica, editoria, sport, eventi e pubblicità. Ha illustrato racconti, due dischi e dipinge dal vivo durante i concerti. Ha in cantiere da sempre un libro, un paio di graphic novel, scrive di calcio. Ha disegnato una linea di magliette e parla alla radio, sempre di calcio. Ha esposto in mostre personali e collettive, di pittura e di illustrazione.
Per Hoepli ha illustrato “1899. AC Milan. Le storie” (2019), “Juventus FC 1897. Le storie” (2020), “1908. FC Inter. Le storie” (2021).
Nei suoi sogni è un centrocampista, un numero 8: intelligente come Socrates, potente come Nicola Berti, elegante come Antonino Bernardini.
Ama i pennarelli neri nuovi, i Clash, le birre inglesi e il Lanerossi Vicenza.

A Overtime Festival 2022 presenta “Calciorama. I colori della passione” (Hoepli, 2022), il primo libro dedicato ai colori delle maglie del calcio. Le decine e decine di storie che stanno dietro i “colori sociali” di una squadra raccontate da affabulatori di eccezione e illustrate da un autore cult del mondo del football.

Scopri gli eventi di Overtime