Nazionale Pallacanestro Sorde
E’ stata fondata nel 2010 a Pesaro da due giornaliste, Beatrice Terenzi, in seguito nominata Direttore Tecnico dalla Fssi (Federazione sport sordi Italia), e da Elisabetta Ferri, che ricopre il ruolo di addetta stampa. Essendo l’unica squadra in Italia composta da ragazze non udenti è stata riconosciuta dalla Federazione per rappresentare l’Italia, mentre nelle altre competizioni scende in campo con la maglia del club di Pesaro, l’Asd sordi.
Il progetto si propone di fare uscire le ragazze sorde dal mondo del silenzio attraverso lo sport: in questi cinque anni la pallacanestro si è rivelata un mezzo concreto di integrazione tra udenti e non udenti.
La Nazionale ha già partecipato ai Mondiali di Palermo (2011), agli Europei in Turchia (2012), alle Olimpiadi di Sofia in Bulgaria (2013), ai Mondiali di Taiwan (2015), al primo torneo internazionale di squadre sorde contro udenti, mentre la stessa squadra, come club di Pesaro (Asd sordi), ha partecipato a cinque edizioni dell’Eurocup, una sorta di Coppa dei Campioni: Trapani (2010), Patrasso (2011), Kaunas (2012), Pesaro in Italia (2013) vincendo l’argento, la terza medaglia messa in bacheca.
Prossimo impegno: i Campionati Europei a Salonicco in Grecia a giugno 2016, un diritto che la squadra ha conquistato ai Mondiali di Taiwan di luglio 2015 ottenendo un ottimo quinto posto.